fra 4,5 mld anni il Sole ricoprirà la Terra di diamanti e corindoni |
Duevirgolasei milioni di anni sono il tempo da quando è apparso homo su questo pianeta. Un tempo minuscolo, che a noi appare grandissimo.
esplosioi di supernove hanno cambiato per sempre la Terra e i pianeti |
Principianti giacomoleopardi, naufraghiamo anzi anneghiamo negli incommensurabili oceani cosmici spaziotemporali. Universo è appena agli inizi. Nel frattempo, su Terra tutto cambia, homo è entrato nell Antropocene, venendo dall'Olocene - giusto terminato. Terra cambia in continuazione, quello che facciamo ora avrà effetti per i prossimi migliaia di anni, ma alla fine, anche le nostre tracce più persistenti scompariranno e infine anche il pianeta verrà inghiottito dal suo sole, che poi morirà.
Questo è (solo) l'inizio del viaggio, fino al Termine dell'Universo: fatto con scienza e immaginazione, alla fine ci lascerà ben più di un velo di malinconia e smarrimento, ma è un viaggio inevitabile.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )
(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)
SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.
In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui