lunedì 20 aprile 2020

400mila visite: la foto inutile per festeggiare




Quattrocentomila, 400,000, 400k. Questi son tutti i visitatori che finora hanno fatto almeno una capatina su questo blog. Alcuni magari son anche rimasti, altri sono tornati, altri han lasciato commenti, altri ancora han condiviso i post.
Grazie a tutti quanti, tutti insieme!
Per festeggiare hai pensato a una sorpresina...

 


Antefatto: sull'effebi, sia come antidoto alla tossicità del social, che come maniera leggera e ingegnosa per dar senso e curiosità alle tediose giornate della quarantena, una tua amica ha pensato e proposto di scattare e pubblicare ogni giorno una 'foto inutile' - di cui vedete due esempi qui nel post.
La cosa è piaciuta e sta andando avanti: ogni giorno un gruppettino di persone pubblica la sua foto inutile - e tu stai cercando di salvarle tutte, archiviandole in una cartellina dedicata.

Cosa è, la foto inutile? Inizialmene, è solo un passatempo. Ma come tutte le cose umane, man mano che passa il tempo, le si attaccano idee, considerazioni e significati, come fanno cozze e telline sul fondo di una nave - la chiglia.
Già il fatto di conservarle è di per sé un qualcosa che non si era pensato, ma, diciamo che può far parte del passatempo: lo scopo dell'archiviazione è l'archiviazione in sé stessa, non ci sono prospettive future, né strani progetti artistici. C'è solo l'aspetto ludico.
Ma non basta: alcuni dei fotografi, giorno dopo giorno, hanno trovato un loro stile, una loro cifra, una loro firma - non sai se la cosa sia consapevole, voluta, oppure sia accaduta in modo per così dire, spontaneo. La foto inutile, ecco che di colpo diventa quindi una manifestazione zen: come raffigurare l'insensato con una macchina fotografica. Tutto ha senso, quando cattura il nostro sguardo.
La foto inutile non ha soggetto, non ha tecnica, non ha scelta, non ha preferenze, non ha bellezza né ha bruttezza, non ha preparazione, non ha ricerca, non ci sono classifiche, o vincitori, né sconfitti. O almeno, non dovrebbe avere nessuna di queste cose. In realtà, ne ha sempre un pizzico, di ciascuna di queste.
Quello che le rimane è la gratuità, nel senso di attività giocosa, ludica, fatta solo per se stessa e che in se stessa esaurisce il suo scopo: e a questo ultimo aspetto, vuoi agganciare l'ultima riflessione, a proposito della vita degli animali. A parte l'uomo, che se la complica e la inorridisce - e non si sa perché - tutti gli animali, tutte le piante, vivono  abbandonandosi alla vita, o meglio, gettandovisi. Siamo di fronte alla invincibile, incomprimibile, inspendibile, inutilità del vivere per il vivere: il gioco, l'ozio, il trascorrersi dentro il tempo, vividamente immersi in ogni istante che forse passa - anche se forse non esiste nemmeno davvero. Tutto il valore è questo qui: sembra microscopico, invece è incommensurabile e immenso.

Ecco. Che ne pensate? Volete fare anche voi le vostre 'foto inutili'?

14 commenti:

  1. Ciao Giovanni,
    Ho letto i tuoi grditi commenti in ritardo e ti chiedo scusa ma ultimamente ho qualche problema a stare sul web.
    Mi piace questa cosa della foto inutile! Io ne faccio tante perchè sono imbranata come fotografa e uso solo il cellulare perchè non so nemmeno da che parte si usa la macchina fotografica ahahahahh
    Appena riesco cerco tra le mie foto e senz'altro almeno una la trovo
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, mi fa piacere leggerti qui. Non ti preoccupare per i ritardi, pure io spesso annaspo con le cose della tecnologia e del web. Questa idea della foto inutile - hai visto come è carina? è venuta inizialmente a una mia amica e adesso, sui nostri prifilifb, la protiamo avanti. Ma conto di mettere le foto anche qui, almeno le più stuzzicanti e/o divertenti - perché alla fine, niente è inutole. Allora, aspetto la tua foto, magari sarà la prima ad apparire qui sul blog!.
      ciaooo :)

      Elimina
    2. PS: hai visto che ho messo il tuo blog nella lita dei blog preferiti: i 'blog in confidenza' ? :)

      Elimina
  2. Grazie!😊

    Ot. Ti ho dato un'informazione sbagliata sul mio Blog. Le datw giuste sono 14 jnizio e 24 fine. Mi son confusa con insieme raccontiamo.

    Cinofilo? Canara e gattara convinta. Sulld etichette del mio blog ci sono Papaia Tea e Romeo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vedo un solo bellissimo gatto, nella immagine di apertura del tuo blog - che più lo sfoglio, più mi piace: te l'ho già detto che l'ho inserito nella lista dei preferiti, che trovi tra le cose della colonnina a destra?

      Sì sì, son cinofilo, ma sempre più in un modo letterale e non tecnico - perché tante pratiche cinofile sono pratiche di controllo, mascherato da cura

      Grazie per avermi scritto le date giuste! ma i sembrava che le avessi scritte giuste anche da te. Cmq,scrierò altri haiku , mi piace molto l'effetto che esce dalla concatenazione . buona giornata

      Elimina
    2. Purtroppo Myrtilla la padrona di casa è morta anni fa. Ora ci sono Tea e Romeo, grigia e rosso, due delinquenti fatti ma chissenefrega!!!!
      Poi c'è Papaya la beagle, la mia "bimba" più piccola.
      Lo so! Invecchiando si rimbambisce ma non mi impoprta ahahahah

      Sì sì, ho visto! Grazie!

      Elimina
    3. ahahah si rimbabmbisce sempre per loro! io ho due cani, Chicco e Maika, che son due fenomenali cani maturi. Inieme a loro ci son stati, negli anni, anche Stella e Lisa, e poi Kikiuz, che è passata e andata via prestissimo.

      Elimina
  3. Capita anche a me, Giovanni. È un bel modo per festeggiare tantissimi visite, complimenti. Come non esiste il vuoto, credo non esista la foto inutile, coglie sempre qualcosa, magari di inafferrabile al momento, ma poi come dici tu attira quello che ci è sfuggito come un campo gravitazionale.
    Mi piacciono le foto inutili, la tua foto inutile.
    Un abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Santa! su fb, insieme ad alcune amiche, stiamo giocando questogioco della foto inutle e devo dire che a volte ci sono delle vere e proprie sorprese. Magari, qualun la metterò anche qui. Mi piacerebbe cjhe questo post venisse interpretato come un incoraggiamento a partecipare. Un abbraccio virtuale anche a te :)

      Elimina
  4. Giovanni dove la metto la foto inutile?
    Sul mio blog facendo riferimento a te e a questo post?
    Massì faccio così. La mettl il 29 aprile e se tui la vuoi prendere per inserirla da qualche parte devi solo fare copia e incolla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come vuoi, va benissimo, osì,facciamo riferimenti incrociati. In alternativa, pioi metteral su fb, sulla tua pag, taggandomi, e poi vado a prdnerla. chi on ha un blog, infatti, fa così. Mi sa che in questimgiorni comincerò a metterle qui :)

      Elimina
  5. ehm ehm... non sono su facebook., Ne ho già abbastanza di blogger che da quando han rinnovato mi fa girar le pere.
    Poi, sai, non sono molto sveglia col pc e ogni tanto faccio casini a non finire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caspita, ho letto ora questo tuo commento, altrimenti avrei commentato diversamente sul tyo post di là sultuo blog. Oggi faccio anche io il post sulla foto inutile, e ti linko :)

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...