Il 21giugno, solstizio, è una giornata molto densa, importante, suggestiva per il nostro immaginario. Infatti, vi si concentrano numerose occasioni per fare festa, per ricordare, per celebrare - che, se non sono proprio quel giorni lì, accadono magari il giorno prima, il 20 giugno.
Come la Giornata del Rifugiato: Il rifugiato è colui “che temendo a ragione di essere perseguitato
per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un
determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova
fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di
questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese; oppure che,
non avendo cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva
residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non può o non vuole
tornarvi per il timore di cui sopra” [Articolo 1A della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo status dei rifugiati]. Nella nostra epoca di antropocene, probabilmente sarebbero da aggiungere anche i rifugiati climatici, che quasi certamente aumenteranno nel corso dei prossim anni. Chiusa parentesi.
Musica, parola che condivide la radice con le Muse - queste dee erano la ispirazione della Poesia. E nella poesia c'è il Fare, un vero e proprio lavoro di cambiamento.
Perché è espressione emotiva.
La musica è parte integrante della nostra vita, ce l'abbiamo dentro. Dagli insetti più piccoli al grande capodoglio, gli animali "fanno musica".
RispondiEliminaAmo la musica prodotta dagli umani e amo quella degli altri animali, che potremmo godere al meglio se non ci fosse il frastuono di auto, moto, aerei...
Buona giornata Giovanni
anche per me è così. La musica è forse la fora espressiva più affascinante e coinvolgente. Noi umani, ci siamo lasciati irretire dal ritmo insosntenibile delle macchine, però. Mi vienee in mente che c'è anche la musica degli insetti, come grilli e cicale.. Buona giornata a Te :)
EliminaE poi ci sono i miei amati uccelli: ognuno di loro produce una musica incantevole. I suoni della Natura sono la mia colonna sonora preferita
Eliminacertamente. non si possono dimenticare cince, merli, passeri. Nel testo ci sono dei link anche per loro :)
Elimina