domenica 17 giugno 2018

Spazio profondo: ecco le prime stelle dell'universo



la 'prima stella' in una rappresentazione grafica


Si sono "accese" 180 milioni di anni dopo il Big Bang.


 

L'onda radio emessa dalle prime stelle è stata emessa 13,8 miliardi di anni fa, data che ha segnato la fine della "età oscura" (perché priva di luce stellare) del cosmo. Il cosmo aveva una temperatura di -269 gradi.

Nella "età oscura" il cosmo era pieno di nubi di gas idrogeno, privo di stelle e buio.

Gli scienziati hanno visto le emissioni delle prime stelle nella banda dell'ultravioletto, che hanno indotto gli atomi di idrogeno ad assorbire la radiazione cosmica di fondo che permeava il cosmo come una sorta di eco luminoso del Big Bang.




Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...