martedì 16 maggio 2017

Tempo Profondo - Stromatoliti affioranti e alghe azzurre (cianobatteri) - Archeano, tra 3.2 e 2.8 Ga (miliardi di anni fa)







Le stromatoliti (dal greco στρώμα, strōma, tappeto, coperta e λὶθος, lìthos, pietra) sono strutture sedimentarie, appartenenti al gruppo dei calcari non particellari biocostruiti, finemente laminate, dovute all'attività di microrganismi bentonici fotosintetici, specialmente cianobatteri (alghe azzurre).




Le prime tracce di vita risalgono a 3,2 - 2,8 Ga, si tratta di Stromatoliti e cioè strutture costruite da cianobatteri (procarioti che compiono la fotosintesi). La loro comparsa ci dice che la fotosintesi ossigenica, quella cioè che usando l’acqua origina energia e ossigeno, comincia a diffondersi per il mondo e che il numero di questo tipo di organismi fotosintetici ha già superato quello dei fotosintetici che usano l’acido solfidrico. - See more at: http://www.iltermopolio.com/scienza/la-comparsa-delle-prime-forme-di-vita#sthash.mqihi418.dpuf

Una delle più importanti trasformazioni nella storia del nostro pianeta avvenne quando un'enorme quantità di ossigeno fu immessa nell'atmosfera: il grande evento di ossidazione, avvenuto circa 2,4 miliardi di anni fa, aprì la strada allo sviluppo di forme di vita complesse.

La causa dell'ossigenazione dell'atmosfera terrestre fu molto probabilmente la comparsa e la proliferazione di organismi che svolgono la fotosintesi clorofilliana: i cianobatteri.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA!
dai, i post coi commenti hanno un non so che in più... specialmente se non sono commenti-complimenti e basta :)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui