venerdì 8 dicembre 2017

FONDAZIONE BENJAMIN MEHNERT - Canile 3.0 Ep.#05: la possibilità di poter cambiare il futuro

¡el galgo!


L'inizio, in terra di Spagna: di notte, illuminazione artificiale, pioggia e una infinità di voci canine. Non sembra molto incoraggiante, invece il pathos si scioglierà alla luce del sole, con la scoperta di una realtà di recupero cani dal respiro realmente internazionale; il cambio di passo, l'aumentar della scala - rispetto alle risorse, agli spazi, al numero di cani coinvolti, al tipo di progettualità - è davanti ai nostri occhi.


Una realtà internazionale, quella del salvataggio dei galgo: forse perché - pensi - il levriero è (stato) il cane per la caccia dei ricchi, è un cane le cui razze si sono diffuse in Europa intera; è anche il cane dei cinodromi e delle scommesse forti; e delle speculazioni ancora più forti... e brutali, sulla pelle dei cani.

La Fondazione Benjamin Mehnert opera a Siviglia - tutti i dati li scoprirete guardando questo stupendo minidocumentario (tra l'altro, vuoi dirlo: Luca sta diventando a ogni video più esperto, un regista sta crescendo in lui, già persona eclettica, artistica, espressiva).
La realtà spagnola è eminentemente rurale, il cane non gode di alcuna benevolenza, ma è sottoposto al volere totale e crudele di padroni che si richiamano alla tradizione antica e orgogliosa.
La Fondazione, perciò, ha tra i suoi scopi, il cambiamento dell'educazione, della mentalità: far sì che i giovani comincino a pensare che quel che ha fatto il loro padre, "non è normale".

Sei rimasto incantato dalla bellezza di questi cani, che sembrano allo stesso tempo bambini curiosi e fragili marionette; per come Luca li guarda e te li fa vedere, cogliendo cose che solo chi è sensibile, attento e paziente, riesce a cogliere. Hai visto le loro paure, le loro ferite e le piaghe - esteriori ma anche interiori. Hai visto quanta forza ha chi li cura.



 Hacienda de la Concepción s/n 
Autovía Sevilla-Utrera, Salida 11 
41500 - Alcalá de Guadaíra 
Sevilla (España) 
Email: info@fundacionbm.com 
Tlf: (0034) 954 503 841 
www.fundacionbm.com

Questo occhio magico che ha Luca, continuerà a star spalancato su queste realtà - che ci fanno vedere come potrebbe essere un mondonuovo, una realtà diversa, ancora oggi assolutamente contro corrente. 

Milano Natura ci crede e lo sostiene.
Dog Digital è salito a bordo e sostiene.
Adesso, anche Il Cane Quotidiano è nella squadra dei sostenitori. 

Il progetto nasce dal libro Canile 3.0 , (2016), di Luca Spennacchio.

Per iscriversi al canale Youtube: QUI


5 commenti:

  1. ... aggiungo che il lavoro di Luca - questo progetto on the road 3.0 - è altrettanto lungimiranre che questa Fondazione spagnila, che mette insieme con grande efficacia lucidità, pianificazione, dedizione e attenzione

    RispondiElimina
  2. ed eccomi anche qua... gran bel blog Giovanni... ora leggo un po' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuto Carlo e grazie per la visita. spero che troverai cose interessanti abbastanza da lasciare la tua opinione a commento :)
      enjoy!

      Elimina
  3. ehm... è il 09 Dicembre 2017 e sono le 8:09... come posso impostare data e ora giuste???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm... è come se ci fosse un fuso orario. ho provato a cercare di risolvere, ma finora non ci sono riuscito. andrò a cercare ancora nelle impostazioni. di sicuro, se ci riuscirò, sarai il primo a scoprirlo! :)

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...