sabato 19 ottobre 2019

MiVeg 2019: le idee passano dallo stomaco



... che poi, forse, è pure una idea che avevano anche certi filosofi presocratici - o i greci e i latini antichi in generale: avete presente i 'precordi' della medicina antica? In realtà, era immaginato come una sorta di membrana che avvolgeva il cuore, in corrispondenza del diaframma; la parola serviva per indicare complessivamente gli organi e le formazioni anatomiche della cavità toracica.

L'idea perdura tutt'oggi, con la descrizione dei 'tre cervelli': il cervello, il cuore e lo stomaco (il tratto digerente).



Ecco, magari tutta questa lezione di quasi anatomia non se la sono fatta, gli organizzatori dell'evento, ma hanno badato di più alla sostanza.

Il cibo è uno strumento, gustoso e generoso, utile per 'catturare' la gente, fermarla e farla pensare, renderla cosciente e consapevole, di situazioni che non si possono più tollerare - la 'vita' allucinante che imponiamo a tutti gli altri animali - e che vanno ormai scartate, sostituite e cambiate. Alcuni dei 'come', si possono vedere in tutte le parti del MiVeg che non sono a cucina e la mensa ;)

Oggi, mentre fai colazione prima di partire per Milano, sfogli l'inserto scientifico di un giornale a caso, che parla ora dell'impatto della bistecca (60 miliardi di animali macellati ogni anno), ora del cibo del futuro (a cominciare dalla carne sintetica, sulla quale però ci sarebbe da chiarire e riflettere), ti accorgi che questi problemi sono diventati finalmente di comune considerazione. Il modo in cui se ne parla, è senz'altro discutibile Ma: Sta a noi - attivisti vegani, spinti da una diversa vita con un'etica diversa - mostrare che quel che occorre cambiare non è tanto la tecnica di efficienza produttiva, quanto il nostro rapporto con gli animali non umani - un qualcosa che, per la verità, fino a questo momento, non è stato - a volerne parlar bene - un rapporto alla pari - piuttosto, una coercizione costante e schiacciante.

E adesso basta, ché altrimenti questo post che doveva essere un breve svagato promemoria, cresce troppo e non parti più...


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...