venerdì 21 dicembre 2018

Vegan Meme - Solstizio Inverno (e un poco di Astronomia)

grazie a Corinne G.




Fino all'ultimo, non sapevi se avresti messo un post simile. Una specie di ricorrenza astronomica-atavica-ancestrale: che ti ricordi, non te ne eri mai occupato sul blog.
Eppure, con tutto ciò, il solstizio invernale, esercita sul tuo personalissimo sentire, proprio quella suggestione ancestrale che - si dice, ma nessuno c'era per confermarlo, né smentirlo - attanagliò per milioni di anni gli homini e hominidi che hanno vissuto sulla Terra prima di noi. 
Il solstizio è il culmine del freddo e del buio, il sole sparisce in fretta, dopo essere apparso più tardi - potrebbe non ritornare più? O i suoi ultimi fiochi bagliori rosati sono una promessa di ritorno? 

In qualche modo, i tuoi pensieri, le tue sensazioni, i tuoi desideri, le tue emozioni - e le paure- stanno toccando  - in questi ultimi tempi -  il loro solstizio. Rimarrà il buio e il gelo, oppure piano piano le giornate della felicità e della passione della vita torneranno a riallungarsi? 
Ti piace - il solstizio invernale: la sensazione di pausa e la necessità di trovare tana, imposta dal buio e dal gelo, possono creare la situazione per rivederli tutti, i pensieri, i ricordi, i progetti.

Lo trascorri, in questo scorcio finale di anno, insieme ai tuoi cani - felice che ti siano ancora tutti vicini, Lisa, la cui età è quasi indefinita; Maika, passionale e sensibile; Signor Chicco, dolce e desideroso di indipendenza; Kikiuz, curiosa e disorientata.
Mai fino a questo momento in vita tua, hai vissuto questa epoca dell'anno con una essenzialità così intensa, con una solitudine così fondamentale.
Osso nudo, sei; radice ibernata nel terreno freddo. In qualche modo, hai raggiunto degli obiettivi, certe chiarezze di visioni e alcune consapevolezze su di  te - chi eri, chi sei stato, chi sei oggi; ma anche: chi credevi, pensavi, di essere - chi vorresti essere, chi pensi, speri, temi che sarai.
Il caos delle emozioni pulviscolari e conflittuali forse non c'è più. E questo è senza dubbio un sollievo.
Al suo posto, una nudità in attesa delle emozioni e per le emozioni. 


ci sarà la cometa di Natale


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...