mercoledì 19 dicembre 2018

Memento Katowice: Greta Thunberg

"... avete paura di diventare impopolari..."


Greta Thunberg - oggi ha 15 anni -  sarà - se non lo è già - un personaggio storico simbolico nel nostro futuro, prossimo e remoto. Se sarà un futuro devastato - nel quale Greta sarà vista come una profetessa inascoltata, una martire climatica - oppure un futuro - per lo meno - rimediato  - nel quale Greta sarà celebrata come una eroina e la prima guida del cambiamento - è una questione che ci stiamo già giocando, che abbiamo in effetti già iniziato a giocarci, finora senza consapevolezza. 
 


 
continua la sua azione di sciopero della scuola ogni venerdì, per chiedere al governo svedese e agli altri Stati di agire decisamente contro i cambiamenti climatici


I rappresentanti dei 196 Paesi mondiali a Cop24 di Katowice, non sono riusciti a raggiungere accordi realmente sufficienti o efficaci rispetto alla prospettiva climatica catastrofica. Alcuni di loro, tuttora negano la validità degli scenari climatici, oppure sostengono ancora l'uso di combustibili fossili, oppure fanno entrambe le cose. Come se loro stessi, o i cittadini che loro rappresentano, non abitassero sullo stesso pianeta di quanti invece sono preoccupati, allarmati, per la piega che hanno già preso gli eventi - su scala planetaria. 
I compromessi che hanno raggiunto con così grande fatica e così enorme miopia - sono già insufficienti. Non sono tutelate né la sicurezza delle popolazioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici repentini e imminenti, né i diritti umani, né la sicurezza alimentare, né l'uguaglianza di genere. Secondo te - e probabilmente secondo molti che si occupano e preoccupano dei destini degli altri animali, su scala globalee in maniera continuativa - non sono tutelate nemmeno le esistenze, le vite a livello tanto individuale quanto specifico, di centinaia di milioni di animali e di specie animali, né la loro sicurezza fisica o biologica, né la loro tutela dalla sofferenza provocata dai disastri climatici.

(Il link di Lifegate ha molti rimandi al suo interno, per approfondire).

qui di seguito, la (tua) traduzione del discorso integrale (in fondo, il video del discorso): 

"Il mio nome è Greta Thunberg, ho 15 anni e vengo dalla Svezia. Sono qui ora a parlare in nome della giustizia climatica. Molte persone dicono che la Svezia è solamente un piccolo Paese e che non importa quello che facciamo, ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza e che se pochi bambini possono ottenere l'attenzione del mondo intero semplicemente non andando a scuola, allora immaginate quello che potremmo fare insieme, se davvero lo volessimo. Ma per far questo, dobbiamo parlare con chiarezza, non ha importanza quanto sgradevole possa essere. Voi parlate solamente della crescita continua della 'green economy',  perché siete troppo spaventati di essere impopolari. Parlate solamente di andare avanti con le stesse idee sbagliate che ci hanno portati a questo casino, anche quando l'unica cosa sensata da fare è tirare il freno di emergenza. 
Voi non siete abbastanza maturi per dire le cose come stanno, anche se questo fardello lo lasciate a noi bambini. Ma a me non interessa essere popolare, a me interessa la giustizia climatica e il Pianeta Vivente. La nostra civiltà è stata sacrificata per dare l'opportunità a un numero davvero piccolo di persone di continuare a fare enormi quantità di denaro. La nostra biosfera è stata sacrificata, così che le persone ricche, in Paesi come il mio, possano vivere nel lusso. 
È la sofferenza dei più, che paga per i lussi dei pochi. Nel 2078, celebrerò il 75mo compleanno. Se avrò dei figli, forse trascorreranno quel giorno con me. Magari mi chiederanno di voi, magari mi chiederanno perché voi non avete fatto nulla, quando c'era ancora tempo per agire. Voi dite che amate i vostri figli sopra ogni altra cosa, e tuttavia state rubando il loro futuro, di fronte ai loro stessi occhi. Fino a che non vi focalizzarete su ciò che occorre vada fatto, invece di quel che è possibile politicamente, non ci sarà speranza.  Non possiamo risolvere la crisi, se non la trattiamo come crisi.  Abbiamo bisogno di lasciare i combustibili fossili nella terreno e abbiamo bisogno di focalizzarci sulla equità. E se lo soluzioni tra questi sistemi sono così impossibili da trovare, forse dobbiamo cambiare il sistema stesso. Noi non siamo venuti qui a pregare i leader di prendersi cura. Voi ci avete ignorati nel passato e ci ignorerete ancora nel futuro. Abbiamo esaurito le scuse e stiamo esaurendo il tempo. Noi siamo venuti qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o meno. Il vero potere appartiene alla gente. Grazie"




Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...