scattata dal telescopio Hubble |
Le sculture di polvere della Nebulosa dell'Aquila stanno svanendo.
Mentre la luce stellare districa queste fredde montagne cosmiche, i pilastri statuari che rimangono, potrebbero essere immaginati come bestie mitiche.
M16, la Nebulosa dell'Aquila più grande, è in realtà un gigantesco guscio in evaporazione di polvere e gas, al cui interno si trova una cavità in crescita, riempita da uno spettacolare 'asilo di stelle', doce attualmente si sta formando un ammasso aperto di stelle.
Questo ammasso di stelle è lontano 7000 anni luce e probabilmente svanirà in circa 100.000 anni.
L'immagine ha colori ri-assegnati scientificamente. Venne rilasciata nel 2005, come parte della celebrazione del quindicesimo anniversario del lancio del telescopio spaziale Hubble.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )
(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)
SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.
In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui