a caccia sulle rive di Oceano Tetide |
Nella sua epoca, il Giurassico inferiore (198 milioni di anni fa), è forse il carnivoro più grande: circa una tonnellata di peso corporeo - per confronto, il Tirannosauro Rex, che visse invece circa 68mila anni fa, arrivava a pesare circa 7 tonnellate.
I resti fossili di Saltriovenator Zanellai, vennero scoperti da Alessandro Zanella, in una cava in provincia di Varese, vicino alla località di Saltrio.
Fa parte del gruppo dei dinosauri Theropoda, e la sua particolarità notevole è la struttura della mano. "Riempie un vuoto nell'albero evolutivo dei teropodi [dimostrando che] i
dinosauri predatori hanno progressivamente perso il mignolo e
l'anulare, e hanno così acquisito la mano a tre dita, precursore dell'ala degli uccelli", scrive Andrea Cau, paleontologo, che ha scritto l'articolo su Saltriovenator insieme a Cristiano Dal Sasso e a Simone Maganuco.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )
(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)
SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.
In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui