venerdì 28 novembre 2014

Le foglie finalmente

Fonte: Mijbil Creatures

Un breve interludio, prima del finesettimana.
Sono arrivate le foglie sul terreno: a coprire erba e tronchi nei parchi cittadini, oppure fuori, nelle campagne, nei paesi, dove percorrono anche le strade, ai bordi delle case.
Ai (miei) cani le foglie piacciono molto: sono scrigni leggeri e umidi di odori e sentori, di racconti e promesse; sono cuscini strani da sentire sotto i piedi; sono persino gioielli, collane oppure orecchini, da lasciar impigliare nei riccioli rosse o tra le lunghe frange bianche, o appiccicare sul bruno velluto peloso e liscio della schiena.

Credo che le foglie piacciano anche agli uccelli: ai passeri, alle cince, ai pettirossi; e poi anche agli insetti che vivono sotto le cortecce, o nel terreno.
Piaceranno anche agli stessi alberi? Penso di sì: quand'ero bambino, mi avevano spiegato che le foglie fanno bene agli alberi in autunno e in inverno, proteggono le radici dal gelo.

Perciò, un po' mi dispiace quando vengono spazzate via o soffiate via dalla nettezza urbana, trattate alla stregua di rifiuti non smaltibili, come se fossero immondizia umana. Mi dispiace constatare come l'equazione umana "natura=cosa da usare" si veda finanche in queste piccole cose quotidiane, stagionali (un po' come certe potature implacabili: mi domando, quanti passeri sono vittime del passaggio di questi potatori?).

PS: la bellissima foto all'inizio, è stata presa dal blog MIJBIL CREATURES, luogo di poesia e di arte e belle manifatture, oltre che di storie incantevoli e incantate. C'è una storia che vale la pena di essere raccontata, e lo farò quanto prima, a proposito di Mijbil...

foglie corsare
già giù in mulinelli
la piazza vuota

9 commenti:

  1. Ciao Giovanni! :) Certo che mi ricordo, e grazie per avermi menzionata qui e per il tuo messaggio! Attendo la tua interpretazione della storia di Mijbil allora.. a presto!

    RispondiElimina
  2. Mijbil per me è stato importante e indimenticabile. Sarà un piacere raccontarla. a presto! e grazie per la visita :)

    RispondiElimina
  3. “L'autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore.”
    Albert Camus

    RispondiElimina
  4. Molto evocativa questa frase. A ben pensarci, sono d'accordo: e i fiori d'autunno sono anche più sgargianti, a volte- :)

    RispondiElimina
  5. Albert Camus conobbe l'intellettuale filosofo Jean Grenier, il quale scrisse il piccolo denso e toccante libro IN MORTE DI UN CANE, di cui conto di parlare nello specifico, prima o poi

    RispondiElimina
  6. Al più presto, allora, perché merita un post meditato, che potrò fare col computer nuovo da casa, finalmente... regalo delle feste...

    RispondiElimina
  7. L'autunno é la mia stagione ideale anzi mentale come dice Guillaume Apollinaire in Costellazione.

    Io sono sotto il segno della Costellazione d'Autunno
    E perciò amo i frutti e detesto i fiori
    I baci che do li rimpiango uno per uno
    Noce bacchiato che dice al vento i suoi dolori
    Mio eterno Autunno mia stagione mentale
    Mani d'antichi amanti costellano il tuo suolo
    Una sposa mi segue è la mia ombra fatale
    Le colombe stasera spiccano l'ultimo volo.

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica, ben ritrovata. Tornare a scrivere da casa, grazie a un nuovo, favoloso computer che fa tutto e lo fa meglio, è proprio un regalo di Natale.
    Detto questo, anche per me l'autunno - insieme alla primavera - è la mia stagione preferita. Forse questa mia prferenza per le stagioni considerate 'non piene' significa qualcosa. L'estate e l'inverno hanno la loro bekllezza, ma io la vivo più in contrasto: d'estate è bello ripararsi tra le fronde ombrose di un bosco, o rinfrescarsi in un ruscello; in inverno è bello raccogliersi lontano dall'aria fredda, magari insieme a chi si ama.

    La poesia di Apollinaire è ricchissina di belle immagijni generose, Il verso 'E perciò amo i frutti e detesto i fiori' mi rianima! Grazie

    RispondiElimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...