martedì 26 maggio 2020

Dirigibili. Anzi, no, aeronavi

fonte: Ecofantascienza



... e se un nuovo modo di volare - non solo, ma anche, tra le altre migiliaia di modi di vivere che son da ripensare e trasformare o persino da dimenticare - potesse giocare una piccola parte nel costruire quel cambiamento che a molti è sembrato vitale dover intraprendere, nel periodo delle quarantene?

Quando il primo aereo è tornato a solcare l'azzurro sopra la tua testa, hai detto addio alla limpidezza dell'aria, al silenzio e agli odori. 

In quel momento, hai pensato ai dirigibili...











fonte: Il Messaggero





Un nuovo - in realtà, vecchio - modo di volare? Il ritorno dei dirigibili potrebbe segnare una svolta, sia in senso di minor impatto ambientale che nella modalità di viaggio - più lenta, probabilmente, quindi, più adatta a un'epoca dove non dovrebbe/non dovrà più essere il turbocapitalismo a dettare ogni regola.

Hai allora navigato sulla rete e hai potuto constatare che l'idea dirigibile, di fatto, non ha mai davvero smesso di 'volare'.

Il dirigibile, allora, potrebbe essere uno dei 'mezzi del futuro'.  

Le criticità dei dirigibili di inizio XX secolo, sarebbero oggi facilmente superabili grazie a innovazioni tecnologiche che allora non erano nemmeno lontanamente immaginabili - sia sotto il profilo dei materiali, che della sicurezza, che dela navigazione, oltre che delle dimensioni. 

In realtà, secondo alcuni, sarà un ibrido aereo-dirigibile.

L'ibridazione - nonostante il virus - si rivela presente quindi anche nelle macchine. 
Lasci volare questo futuribile pensiero, ben sapendo che prima di tutto è un gioco dell'immaginazione e in secondo luogo è soltanto una tessera del puzzle che sarà la realtà umana prossima ventura che vorrem(m)o comporre - in nuovo quadro complessivo ben diverso da quello attuale, mortifero.

6 commenti:

  1. Avevo letto da qualche parte che se ne stava studiando una innovazione… però immagino che anche il dirigibile abbia bisogno di un motore, per quanto ad andamento lento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato anche io! Pur avendo cercato, non ho trovato in internet specifiche tecniche più dettagliate, innagino però che anche il motore di spinta del dirigibile andrà a carburante fossile - anchese probabilmente con consumi minori di un jet. Il punto del dirigibile è però secondo me, che propone una visione e una modalità di vita e di spostamento più lenta - e la lentezza, giova al pensiero.

      Elimina
  2. Non so cosa darei per salire su di un dirigibile.
    Ma a chi conviene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io salirei volentieri su un dirigibile. Mariella, però non ho capito la tua domanda

      Elimina
    2. A chi mai converrà convertire il traffico aereo e tutto quel che ne consegue preferendo i dirigibili? Se si investirà costerà tantissimo farsi una traversata, di conseguenza sarà un sfizio che sono pochi saranno in grado di togliersi.

      Elimina
    3. Chi lo sa, mariella? :) il futuro, sempre aperto è. comunque, in ogni caso, questo post serve più che altro per immaginare, per cominciare a credere che è possibile un mondo diverso da questo, che ci sono delle alternative

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...