giovedì 23 novembre 2017

Il cuore in una zampa




"Tesoro, ti amo". Sei quasi sicuro che questa sia una delle cinque frasi più belle che si possano ascoltare, o persino pronunciare - in assoluto.

Questa mattina l'hai spesso pronunciata, all'orecchio della piccola Lisa, che ha affrontato una delle sue crisi epilettiche. 
Mentre adesso è a dormire, e ascolta Mozart (però, sta ansimando e forse a qualche linea di febbre, oggi la tieni  sotto controllo...) , ti viene voglia di raccontare un poco questo piccolo libro, che in originale si intitola proprio così: "Darling I love you". Un amore che in italiano viene portatao col cuore in palmo di zampa.

Ha ragione Alessandra, del Giardino di Quark, che te lo ha segnalato: è un libro che ispira, oltre a dare una gioia semplice - quella che fa ridere ad alta voce e brillare gli occhi.  E, dunque, nella Biblioteca del Giardino, pensi, ci starà benissimo.

 Così piccolo e così arancione, non può non far ridere fin da subito: fa bene anche solo a tenerlo in mano, a guardarlo. Non sai spiegare bene perché: probabilmente, in questa periodo della tua vita, certe cose ti  impressionano più di altre, e non c'è granché da spiegare.

Il libro ospita le poesie di Daniel Ladinsky e i disegni di Patrick McDonnell (il creatore dei Mutts).  
Si vede che un pizzico della mistica e dello stupore dei poeti religiosi che traduce, s'è infiltrato tra i versi ladinskyiani, perché sono lievi e intuitivi più spesso che no: che bei regali di immagini sorprendenti - alcuni suoi libri sono ispirati alla poesia del poeta persiano Hafez e del poeta persiano Rumi

Poi, iano, apri la copertina, leggi gli scambi a distanza che i due autori si fanno di reciproca stima e anche affetto; leggi idee e quindi arrivan le poesie, cesellate coi disegnini piccolini, teneri e surreali di Earl e Mooch.

Beh, non ti rimane molto da dire. altrimenti il tuo post richia di diventare più lungo del libro di cui scrive!

Solo, ti piace riscrivere qui l'ultimo verso di una poesia di Hafez da lui tradotta, che Ladinsky riporta nel libro:
"La bellezza dell'arte è che aiuta a conoscere / la nostra stessa meraviglia, e quella di tutto ciò che è"

Che questo dolce e bel libro possa aiutarvi a saggiare il cielo con le vostre ali e sorridere beati (Ladinsky)

Lasciate che queste poesie vi si accoccolino in grembi e vi consolino il cuore. Proprio così. (McDonnell)

Che questo tenero e incantevoe libro possa accompagnarvi per sentieri di alberi o spiagge sabbiose, per respirare come uccelli e ridere come bambini (tu...)

Lasciate che queste poesie vi facciano il solletico, che giochino a nascondino facendovi 'bu!' o che vi abbraccino se avete voglia di piangere come innocenti. (tu...) 

(...ispirato...) 

dai, ve ne propongo solo una, incantevole e soprendente e...

nel momento

dovresti provare
a essere nel momento

se lo facessi
vorresti prendere
anche tu

le cose
al volo
con la bocca!

4 commenti:

  1. Beh, Giovanni, l'autore immagino sia bravo; che sei bravo tu è una certezza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Annamaria, l'autore, anzi gli autori, sono bravissimi. questo librettino è una delizia che regala gioia

      Elimina
  2. Deve essere tenero è bello, da leggere.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo,è. un piccolo, preziosissimo libro, che ti rimette in pace col mondo

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...