giovedì 15 agosto 2019

Erba



... è quasi ora di gettarsi tutti sui prati... l'erba dei prati, i suoi fiori, sono il pianeta di interi popoli di animali, per noi piccoli e spesso pressoché invisibili. Pensateci, quando stenderete le vostre tovaglie...



Se ti ci sdrai in mezzo, all'erba, sentirai che ti sfiora la pelle, un po' punge, un po' odora o profuma, un po' ti bagna o è morbida. Da appoggiarci la testa, e osservarla da vicino.

Scoprirne i suoi abitatori più piccoli: formiche, coccinelle, farfalle, o insetti così minuscoli da sembrare ai nostri occhi solo piccoli puntini di colore che si muovono, magari sulle rughe della nostra pelle, scambiandola per un altro tipo di erba.

C'è l'erba cipollina, l'erba limoncina, l'erba luigia, l'erba cedrina, la limonaria, la verbena, la gramigna, la portulaca, la bugola, la mentuccia, l'issopo, la santoreggia...



L'erba di Emily Dickinson


L'erba ha poco da fare
Sfera d'umile verde
Per allevare farfalle
E trastullare api.

Muoversi tutto il giorno
A melodie di brezza,
Tenere in grembo il sole
Ed inchinarsi a tutto.

Infilare rugiada
La notte come perle,
Quando muore, svanire
In odori divini
Come dormienti spezie
E amuleti di pino.

Ed abitando nei granai sovrani
I suoi giorni trascorrere nel sogno.
L'erba ha poco da fare
Ed io vorrei esser fieno!

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...