domenica 14 luglio 2019

Un toro olandese



Ecco un quadro naturalistico di un pittore olandese che pochi - probabilmente - hanno sentito nominare: Paulus Potter.



 
Paulus Potter, ritratto dal 'collega' Bartholomeus van der Helst

Paulus Potter fu battezzato il 20 novembre 1625 a Enkhuizen nella Repubblica delle Sette Province Unite. Non hai trovato la data della nascita.
Di lui, abbiamo davvero poche notizie
Studiò pittura con suo padre Pieter Potter a Enkhuizen, poi si spostò a L'Aia, dove incontrò sua moglie e conobbe l'elite olandese. 
In seguito si trasferì ad Amsterdam, dove fu invitato dal famoso medico Nicolaes Tulp. Per lui fece il ritratto al figlio Dirck Tulp. Nel 1646 divenne membro della gilda dei pittori.

Morì nel 1654, all'età di 28 anni di tubercolosi. Fu sepolto il 17 gennaio 1654, ad Amsterdam.


La sua vita artistica fu davvero breve, ma molto intensa: Potter dipinse infatti oltre 130 quadri. 

I suoi soggetti preferiti furono gli animali: tori, vacche, cavalli, quasi sempre su sfondi naturali, di campagna, ma resa nella sua scarna essenzialità.
Infatti, gli animali - o il singolo individuo - sono di frequente ritratti come se fossero famiglie, colte a riposare sotto uno o due alberi, vicino a una roccia, su un prato ondulato, sotto un cielo percorso da nubi colorate. L'attenzione è ai dettagli dei corpi animali, spesso enfatizzati e resi nella loro completezza estetica, del tutto estranea alla intrusione umana.

Hai trovato - più raramente - composizioni con animali insieme a umani, in contesti di fattoria, con casolari, stalle o caseggiati, sempe dipinti quasi con disattenzione- ché tutta l'attenzione si focalizza sulla fisicità degli animali, autentici protagonisti di questi veri e propri ritratti - quindi individuali, singolari.


(pensi che proporrai altri suoi quadri)




Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...