lunedì 30 marzo 2015

L'ora legale è come il jet lag.



Se anche voi come me, fate fatica a convincere il vostro corpo ad accettare l'irruzione dell'ora legale nei suoi ritmi, apprezzerete questo articolo.

Io mi sento gufo, e a quanto pare per i gufi l'ora legale è assai deleteria. I ritmi fisiologici del corpo sono addirittura radicasti nel DNA, perciò due lancette tirate in avanti non possono modificarli. Possono però creargli grande disagio.

Ed ecco che è bell'e fatto un post spiluzzicato, per non dormire.... O per ridormire meno peggio.

3 commenti:

  1. estemporaneo e divertente commento orologistico-legal-animalistico-filosofico tra me e Laura V Mattei e Rita Ciatti.

    Tutto nasce da questo articolo, che secondo noi annuncia come sensazionale una cosa ovvia per qualsiasi bambino: che se frusti un cavallo, lui sente dolore!

    http://www.cavallomagazine.it/australia-una-ricerca-prova-che-le-frustate-provocano-dolore-ai-cavalli-1.798566?utm_source=mrsend&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter&userid=NL81489

    ... e dunque, la frustata non è come la carica a un orologio, un giro di manovella che lo fa attivare. ma guarda un po!'

    ---

    RITA
    Udite, udite, scoperta sensazionale! La terra gira.

    Cioè, sembra assurdo, ma qui siamo ancora ai tempi dell'animale-automa di Cartesio.

    Notiziona che fa il paio con: "scoperto che anche le aragoste provano dolore quando vengono bollite".

    GIOVANNI
    io ho scoperto che se mi prendo a martellate un dito, sento male!

    LAURA
    Ma è sottinteso, Giovanni!!! Noi siamo UMANI, mica ANIMALI!!! Siamo una categoria a parte, né vegetale, né minerale, né animale!!!

    GIOVANNI
    aggià, è vero, noi non siamo orologi, e sì che cartesio ce lo ripete da 300 anni

    LAURA
    ...con l'ora legale mi è toccato spostare tutti i gatti e il cane...

    GIOVANNI
    vero! anche a me! tutti un materassino avanti!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono un gufo!!! Però a me l'ora legale piace, proprio perché la sera c'è un'oretta di luce in più... e se tenessimo l'ora legale tutto l'anno?
    D'altra parte, non mi preoccuperei troppo per la parte gufo di me: essendo animale ha solo riflessi condizionati... Cartesio docet!!!

    RispondiElimina
  3. al massimo, al gufo mettiamo le pile a ricarica solare, così il problema è risolto. e via, con ora legale 365 gg /anno. :) grazie Carty

    RispondiElimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...