mercoledì 23 maggio 2018

Maggioranza Oppressa: Giornata tipo di un uomo in un mondo di donne








What if?
Questa è la formula a cui si ispirano moltissimi dei racconti di fantascienza più interessanti, creativi o anche solo belli. La domanda è semplice: "che cosa succederebbe / sarebbe successo SE...?".
A questa domanda risponde  Eléonore Pourriat: "cosa succederebbe se la società in cui viviamo fosse dominata dalle donne sugli uomini, nello stesso modo in cui attualmente gli uomini dominano sulle donne?"






Il risultato è questo fulminante mini film, dove un uomo dolce e rotondo subisce quello che sono costrette a subire le donne nella nostra realtà: apprezzamenti sul fisico, avances non richieste, giudizi sugli abiti, disprezzo delle capacità individuali, aggressioni verbali e attacchi fisici, incomprensione da parte di pubblici ufficiali e anche della compagna con cui si abita. 

Nella realtà in cui viviamo, una donna subisce fin da bambina pesanti condizionamenti verbali; nella realtà in cui viviamo, una donna ha paura a camminare da sola per strada quando è buio

Il giovane protagonista è un 'maschilista' e difende come può - durante la giornata dell'uomo - i diritti degli uomini a essere trattati alla pari delle donne.

Buon visione










2 commenti:

  1. Video intrigante con la sua intelligente ironia. Purtroppo, appartenendo al genere femminile, so di che si tratta ... Saluti cordiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, il corto a oggi sembra quasi la premessa a un film, con la stessa premessa. se ne è parlsto con altr* blogger, lo trovi su Netflix. se vuoi fsrtene una idea, ti metto il link a questa recensione di Rita Ciatti, sul suo blog 'IlDolce Doani'. Te la cnsiglio!

      http://www.ildolcedomani.com/2018/05/non-sono-un-uomo-facile.html

      buons serata, cordiali saluti anche a te

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...