domenica 15 luglio 2018

Marte: tempesta di sabbia estiva, più altri eventi astronomici marziani - Spazio Profondo



©ANSA

Quando esci a passaeggio alla sera, nel lungo crepuscolo estivo, sei quasi sicuro di averlo visto, Marte, brillante e fisso nel cielo. Se c'è almeno una cosa bella nella pianura vasta e piatta, è proprio il cielo, che simspalanca sopra la testa. (Però, c'è da scontare anche l'inquinamento luminoso delle luci delle città, degli aereoporti e delle auto).






Marte è stato avvolto di recente da una tempesta 'globale': la sabbia sospesa nella atmosfera ha reso più pallidi i colori del pianeta. "Si tratta di un fenomeno estremo e violentissimo. Le tempeste di sabbia marziane sono comuni, soprattutto quando nell'emisfero Sud del pianeta arrivano la primavera e l'estate".
Ti immagini le previsioni del tempo.

Come accade? Leggi che: "Non appena l'atmosfera si riscalda, i venti generati dalle grandi differenze sulla temperatura della superficie trascinano via i sottilissimi granelli di polvere. Il caldo fa inoltre evaporare l'anidride carbonica che durante l'inverno si congela nelle calotte polari, appesantendo l'atmosfera. Questo fenomeno rafforza le tempeste, favorendo la sospensione delle particelle di polvere nell'aria. In alcuni casi le nuvole di sabbia possono raggiungere altezze di 60 chilometri e oltre."
Tutti i dettagli geografici marziani sono perciò nascosti o sfocati:
"Si possono ormai solo intuire la calotta polare nord del pianeta, la cima del monte Olimpo, che con i suoi 26 chilometri di altezza è il più grande vulcano del sistema solare, e la vetta del monte Arsia."



Contrattempi dovuti al meteo avverso:
"rover Opportunity, che funziona ad energia solare, non dà nessuna notizia in quanto i raggi della nostra stella sono off uscati dalla polvere. Continua invece a funzionare l’altro rover, Curiosity, grazie alle sue batterie nucleari."





PS
Anche per il reso dell'estate, Marte meriterà una maratona di osservazioni: per l'intero mese di luglio per tutto il mese sarà più brillante che mai, fino a raggiungere il culmine il 27 luglio, quando sulla volta celeste si troverà nella posizione opposta rispetto al Sole: raggiungerà il massimo della visibilità: sarà al fianco della Luna, anche lei rossa per effetto dell'ombra dell'eclissi totale.
(Magari ci tornerai su).



Oltre alle pagine astronomiche dell'ANSA, potete visitare il sito di
UNIONE ASTROFILI ITALIANI - UAI

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...