giovedì 1 marzo 2018

Neve primaverile



Il cielo è bassissimo e biancospesso: promette ancora neve. L'orizzonte campagnolo è indefinito e sembra ancora più distante, vasto. Cosa sono le ombre grigiazzurre che si vedono lontano? Alberi? Case? Illusioni?  Eppure, se ci avviciniamo a casa...



...eppure, inizia oggi la primavera metereologica, sballottata dal furioso gelido burian. La neve con un mese - almeno - di 'ritardo' rispetto a quello che ci è sempre sembrato normale, ha scombussolato alberi e animali. Gli uccellini stanziali - cince, pettirossi, passeri, ghiandaie, anche colombi, merli e corvi e cornacchie - sono freneticamente attivi nel cercare cibo in giro.  Per loro, è questione di vita o di morte  - e nella campagne, colonizzate ovunque dagli umani, trovare cibo disponibile, libero, senza che il prourarselo comporti il rischio di finire in trappola o uccisi, è una autentica sfida.
Questo anno, hai reso parte della routine casalinga il rifornimento di molte postazioni di cibo per uccellini, variamente collocate, con diverse soluzioni, nel piccolo prato di casa. Gli ospiti sono ormai tantissimi, eppure elusivi e fugaci.
 
Solo grazie alla neve, sulla quale si stagliano, hai potuto fare qualche foto, uno scorcio rubato e impreciso, concentrato sulla postazione più facile da osservare, mentre loro proseguono la loro vita - vicino a te, eppure in una reltà tutta diversa e per molti aspetti lontanissima dalla tua - fatta di aria, di altezza, di sottigliezza, di leggerezza, di rapidità, di equilibrio.
 
 










PS
Non occorre che tu dica che proporre cibo agli uccellini selvatici, liberi, è un atto di autentica empatia: se il termine vegano è ancora in cerca di una definizione, questi gesti possono rappresentarne una validissima. No uccelli in gabbia - mai! -, ma alberi ospitali, e cibo, per avere la fortuna di far arrivare gli uccelli in volo da lontano, proprio sull'albero che la sorte ci ha regalato fuori dalla porta di casa.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...