mercoledì 1 aprile 2020

Octopus trasloca - quasi un incontro del terzo tipo



un frame del filmato - una volta si chiamavano 'fotogrammi'

Per Peter Godfrey-Smith, il contatto con i polpi è la cosa che più assomiglia all'incontro con un alieno intelligente.







Nel video più sotto - filmato in immersione da Pali Sigurdsson - vediamo perciò a quello che potrebbe essere quasi un incontro ravvicinato del terzo tipo!
 Solo che i polpi non sono estraterrestri, ma sono animali nati su questa terra, in una lontanissima era, incarnano una soluzione evoluzionistica per l'intelligenza e l'autocoscienza diversissima da quella intrapresa più tardi. I polpi si sono distanziati da noi nell'albero della vita, eoni fa: "i cefalopodi sono un'isola di complessità mentale nel mare degli invertebrati, un esperimento indipendente nell'evoluzione di grandi cervelli e comportamenti complessi". (Leggetevi il poderoso libro di Godfrey-Smith, per approfondire). 

Nel video assisti(amo) stupefatt* a una interazione comunicativa senza possibilità di equivocare o fraintendere, c'è uno scambio di informazioni, di domande, di curiosità, di emozioni - tutto senza parole. A questo punto, le nostre filosofiche - antropocentriche - certezze -stantie? - su cosa sia la coscienza, cominciano a vacillare - dobbiamo riconsiderarle daccapo.

(Però, se quando su google cerchi 'octopus' ti escono le immagini del campionario di una marca di felpe; e quando cerchi 'polpo' ti escono immagini di polpi uccisi e cucinati e spezzettati - a te, qualche sospetto su chi sia davvero intelligente, comincia a venire).
Buon Video!






Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...