domenica 15 dicembre 2019

Tempo Profondo: Mimodactylus libanensis in volo sulle lagune e gli scogli del Mar di Teti - -95ma (Cretaceo)

ricostruzione di Julius T. Csotonyi


La prima notizia - in realtà, per gli esperti ormai un 'segreto di Pulcinella' - è che lo pterosauro non fu un dinosauro, ma un rettile, che visse, appunto, all'epoca dei dinosauri. Questo fatto, d'altra parte, non ha mai impedito a generazioni di bambini di giocare accanitamente con modellini di pterodattilo da far volare tra cameretta e soggiorno.


Niente paura! La seguente dettagliata spiegazione, presa da wikipedia, chiarirà sicuramente ogni dubbio:
Nei media popolari gli pterosauri sono spesso indicati al grande pubblico come "dinosauri volanti", ma questo è a dir poco scientificamente scorretto. Il termine "dinosauro" è limitato solo a quei rettili che discendono dall'ultimo antenato comune dei gruppi di Saurischia (il clade di dinosauri, che comprende gli uccelli) e Ornitischia, e il corrente consenso scientifico è che questo gruppo esclude gli pterosauri, così come i vari gruppi di rettili marini estinti, come gli ichthyosauri, i plesiosauri e i mosasauri[10]. Tuttavia, come i dinosauri, e, a differenza di questi altri rettili, gli pterosauri sono più strettamente legati agli uccelli rispetto ai coccodrilli o qualsiasi altro rettile vivente. Spesso, inoltre, gli pterosauri vengono citati come "pterodattili", in particolare nelle fiction e dai giornalisti[11]. In realtà, il termine "pterodattilo" si riferisce solo ai membri del genere Pterodactylus[12], e più in generale ai membri del sottordine degli pterosauri pterodactyloidi[13][14].

Tutti quanti, vissero tra i 210 e i 65 milioni di anni fa.
Di recente, sono stati dissotterrati i resti fossili di questo nuovo pterosauro, chiamato Mimodactylus libanens.
Il mare di Teti era una vasta estensione di basse acque marine, ricche di soglie e lagune, che si estendeva allungandosi verso l'Asia sudorientale, separando l'Europa dall'Africa.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...