mercoledì 1 maggio 2019

Lavori INsostenibili

tutto molto bello




tutto molto bello

Il 'benessere animale' regola l'immenso scomparto lavorativo della zootecnia e noi non lo sapevamo.
Gli allevatori si preoccupano di rispettare il benessere degli animali, che deve essere di qualità... come la intera 'filiera della carne bovina'. Lì, infatti, si va a finire, quello è il capolinea di ogni corsa, per quegli animali.

Ma non solo: gli allevatori si 'impegnano' a 'salvare' (sic) tutti (!) i pulcini maschi, nati nel processo produttivo della 'filiera delle uova' di galline 'allevate a terra' (naturalmente).
I pulcini diventeranno in futuro, dei bellissimi galletti...proprio come quelli di una vecchia pubblicità gastronomica di una certa valle, subito dopo la Valchiavenna...

La parola più sincera in questa spericolata mossa autopromozionale e autoassolvente è 'filiera', lapsus freudiano, che racconta la verità autentica: anche se ai 'clienti e ai 'consumatori' viene raccontato un idillio,  i produtto-allevatori non dimenticano mai, nemmeno per un secondo, che le migliaia di animali con cui hanno a che fare ogni giorno, sono esclusivamente prodotto, merce, materia prima, carne, latte, uova - all'interno di un meccanismo che rimane catena di (s)montaggio.

I clienti possono lavarsi la coscienza; è persino possibile fare 'adozioni' di 'animai da', seguire la loro crescita fino al momento della macellazione.

I consumatori  contano e vanno considerati importanti proprio solo in quanto tali: esseri umani a una dimensione.

L'idillio, però, tra umani allevatori e animali allevati, non esisteva nemmeno ai tempi 'di mio nonno', con gli animali in cascina.

Molte cose, tanti dettagli, dovrebbero stridere nella prima immagine, dal secchio ai modi in cui le mani si appoggiano sul corpo bovino, dagli sguardi. Le due allevatrici ci mettono la faccia e il nome, anzi ne sono orgogliose e convinte. Ma quella che fanno è una messinscena, che mistifica e prende in giro qualsiasi plausibile o accettabile idea di 'rapporto' con un animale non umano.

Ha scritto Annamaria Manzoni:"Mc Donald's Italia insieme a Coldiretti e altri "garantiscono la qualità nel rispetto del benessere degli animali". Io credo che vadano fatte profonde riflessioni sul "benessere degli animali" dalle associazioni animaliste e antispeciste".


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...