venerdì 15 febbraio 2019

I venerdì per il futuro (qui nell'urgente presente)

a Helsinki, 10000 persone


La nostra civiltà e la biosfera stanno per essere sacrificate per continuare a garantire a un piccolissimo numero di persone di accumulare enormi quantità di denaro e vivere nel lusso” e "... avete paura di diventare impopolari...".

Sono alcune delle parole del discorso di Greta Thunberg, teen ager svedese, impegnata negli scioperi del venerdì dal 20 agosto 2018: con cartelli e slogan, davanti al Parlamento svedese. Da sola, all'inizio. Adesso, con sempre più gente che la affianca. E non solo in Svezia.



Dopo che hai tradotto e scritto in un post l'intero suo discorso, al Cop24, è ora di tornare a parlare di Greta.

Capricorno come te ;) Greta Thunberg ha compiuto 16 anni giusto il 3 gennaio di questo anno iniziato da poco (tu eri in ospedale...).
A distanza di due mesi da Cop24, Katowice (Polonia), in occasione del quale Greta tenne il suo durissimo - ma veritiero e foriero - discorso, i giovani di tutto il mondo hanno iniziato a seguire il suo esempio.
In questo venerdì che sta concludendosi, infatti ci sono stati i flash mob del movimento Friday for Future (FFF) - anche in Italia. Ogni venerdì, naturalmente, si ritorna, si ritornerà in piazza. Magari venerdì prossimo sarà così l'occasione per scrivere in proposito qualcosa d'altro.
Se ne parla qui, su Italia che cambia: "Partecipare è semplicissimo. Basta organizzare un flash mob con pochi amici e qualche cartello davanti a un palazzo istituzionale, scattare una foto, taggare Greta e condividere l’immagine sui social".

Intanto, dopo Milano, dove il numero dei partecipanti sta crescendo, si sarebbero attivati gruppi FFF anche a Pisa, Torino, Roma, Brescia, Genova, Taranto, Bari, Napoli, Como, Udine, Treviso, Vicenza, Venezia, Padova, Parma, Modena, Bologna, Firenze, Catania, Varese e presto anche a Messina e Arezzo. 

Partecipare è facile, libero e aperto a chiunque desideri farlo. C'è solo l'appuntamento per il venerdì successivo, davanti alla istituzione scelta, in modo spontaneo.
Come? Vale per tutti la risposta di Sarah di Roma a Elena di Arezzo: "“Devi solo andare in piazza, meglio se davanti alla sede del comune, con qualche amico; preparare dei cartelli colorati, magari prendendo spunti fra i tanti presenti sul web; farvi scattare una foto e pubblicarla sui tuoi social personali taggando Greta Thunberg e amici vari. Il passo successivo è aprire una pagina Facebook “Fridays For Future” [della tua città] e cominciare a impegnarti come striker organizer”. Su FB c'è la pagina "Gruppo FFF Strikers Italiani".

Sono gli studenti- specialmente -  che stanno creando l'onda di protesta, infatti loro è il futuro che gli adulti stanno rovinando per sempre. Così come è loro la energia per sognare e per lottare per rendere reali quei sogni.

(ma ci sono già dei testimonial adulti)

E adesso, due video: Greta Thunberg a TED; e Luca Mercalli come supporter.





Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...