domenica 25 novembre 2018

La violenza è diffusa


Immagine presa al volo, dai social. L'ha divulgata Francesca Sorcinelli, di LINK-Italia.




Quasi due anni fa, proprio Sorcinelli, da te intervistata sul blog, scriveva che esiste una correlazione "tra maltrattamento e/o uccisione di animali e ogni altro comportamento violento, antisociale e criminale".

Perciò, l'immagine, accomuna due simboli: le scarpe di Posto Occupato,  e la copertina canina di Snoopy, cane ucciso con un colpo di carabina da un vicino di casa. 

Ogni comportamento violento, viene agito contro e a danno di soggetti considerati meno importanti, più deboli: le donne, o i bambini. O gli animali che vivono in famiglia.  Non è un raptus, ma un sistema di vita - quello patriarcale - che considera normale trattenere con la violenza, con l'intimidazione e il ricatto, chi non si è capaci di rispettare - o non si accetta che abbia una vita indipendente e autonoma, nei pensieri, nella autodeterminazione. I metodi di violenza rappresentano in realtà un continuum, che va dalle parole denigratorie e gli stereotipi e segue una escalation sempre più distruttiva fino alla violenza estrema.





Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...