|
una mucca anziana e una umana bambina |
Gli altranimali resistono. Resistono alla nostra presenza, alla nostra prepotente violenza, ai nostri sguardi panottici onnipresenti e mai spenti. Resistono alle gabbie, alle teche di vetro, ai gusci di plexiglass, ai muri di cemento armato, alle staccionate di ferro, ai corridoi scivolosi. Resistono ai bastoni, alle catene, a tutti gli strumenti di contenzione e di somministrazione del dolore che abbiamo immaginato.
Fuggono, saltano, abbattono, scalciano, gridano, si bloccano. Difendono se stessi e i loro cari, i loro figlil, la loro famiglia. Li difendono anche a costo della vita.
questo post è piuttosto vecchio, giaceva nel cassetto da parecchio tempo. Poiché viaggio ancora a navigazione saltuaria, nomade tra gli internet point, ho deciso di pubblicarlo ora, senza troppe elucubrazioni, che caso mai potranno venire scritte nei commenti.
Basti sapere che esiste un sito dedicato alla resistenza animale, che è come una specie di notiziario. E non solo. Di sicuro, vale la pena andare a guardarlo, di tanto in tanto.
Era stato questo sito a innescare l'idea di scrivere questo post. Che poi si è perso per strada.
Ma ora, anche per via della vicenda dell'orsa Daniza, credo sia giusto pubblicarlo. Ho l'ingenua convinzione che possa avere una sua utilità, se non altro come pro-memoria, come punto di partenza per qualcosa che prima o poi sarà scritto in modo più diffuso.
Intanto, ho trovato questo bel blog, dove si parla dell'orsa e delle sue vicende: l'orsa, il 23 maggio 2013, era seguita e assistita da persone che hanno a cuore la sua esistenza e quella dei suoi figli.
mi permetto di aprire io i commenti di questo post, per mettere il link a un articolo del blog di Rita Ciatti, in difesa dell'orsa Daniza
RispondiEliminahttp://www.ildolcedomani.com/2014/08/in-difesa-di-daniza.html
su change.org c'è la petizione a favore dell'orsa.
RispondiEliminagrazie Sara, per il link. !
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/events/1469295270013257/?notif_t=plan_user_joined
RispondiElimina