venerdì 9 ottobre 2020

L'Assemblea Antispecista, nata per liberare gli orsi - e tanti altri progetti

 


Appena nata è la Assemblea Antispecista, ma sembra attiva e presente già da molto tempo. Sta infatti bruciando le tappe, nello scontro con la Regione Trentino, per la liberazione degli orsi. 


Di approfondire che cosa sia l'Assemblea e come e perché sia nata, magari avrai tempo di scriverlo in un secondo momento. Anche perché, pensi, la Assemblea 'parte' con la questione degli orsi, ma di sicuro è stata pensata e in qualche modo progettata anche per altre future azioni antispeciste. Ma, come si dice, se son rose fioriranno!


Per ora, molto velocemente - e prendi quel che i membri della Assemblea scrivono di se stessi sulla pagina FB - appunti giusto due informazioni.

"Siamo un collettivo antispecista con struttura orizzontale che conduce campagne mirate alla liberazione animale.

Rivendichiamo il carattere disturbante, politico e antifascista dell’antispecismo e ci posizioniamo come complici e alleat* nei confronti degli animali ribelli e in fuga dai luoghi del dominio.
Collaboriamo con realtà femministe e transfemministe, antirazziste, anticapitaliste, nella convinzione dell’esistenza di nessi fra le diverse oppressioni e della necessità di una liberazione totale."

L'Assemblea è nata mentre sta proseguendo lo sciopero della fame di Stefania Sbarra e Barbara Nosari: tutta la solidarietà per loro!

L'Assemblea ha quindi intrapreso per il momento due campagne pro orsi - ma sono previste anche altre azioni non virtuali.

Si tratta di una call to action e di una campagna virale, che lancia un suo hashtag...





La campagna hashtag si chiama 'Stop Casteller" , l'hashtag è #STOPCasteller. 
Il gesto principale della campagna prevede che ciascun partecipante scriva sulla propria mano lo slogan STOPCasteller e poi pubblichi una foto sul suo profilocon questa immagine. Il passo successivo è collegarsi alla pagina della Assemblea specifica per questa campagna e naturalmente diffondere l'hashtag e invitare gli amici Fb a fare lo stesso. L'obiettivo è di renderlo virale.




L'altra iniziativa virtuale è una chiamata all'azione, che prevede l'uso delle mail (i primi che ti vengono in mente, sono gli attivisti di Amnesty International, che nei decennio hanno usato la pratica della massiccia spedizione di lettere e poi di mail - e anche nel caso degli orsi si può senz'altro parlare di iniqua cattività in carcere). Molto semplice: sulla pagina di Assemblea Antispecista c'è un testo specifico, da inviare una lista di mail, già predisposta, per protestare contro la detenzione degli orsi. Naturalmente, anche questa andrebbe diffusa tra i propri contatti FB.

Sono due pratiche di mobilitazione molto facili da eseguire, che oltretutto hanno una tradizione di uso abbastanza lunga. Perciò, pensi che il riscontro sarà quello atteso e sperato, perché si tratta di due 'cose da fare' davvero molto immediate - e che siano eloquenti lo può capire chiunque le legga.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...