domenica 14 ottobre 2018

L'intero Universo in una sola immagine - Spazio Profondo






Questo è l'intero Universo in una unica immagine: un'impresa di scienza, arte e stupore.



 
il telescopio ottico a grandangolo di 2,5 metri dell'osservatorio di Apache Point, nel New Mexico.

Bellissimo:il quaro dell'Universo, realizzato con sofisticate tecniche scietifiche, ma allo stesso tempo con l'aspetto di una rimembranza delle antiche carte geografiche.
Qui, la scienza e l'arte si sono potenziate a vicenda: l'immagine è stata creata dal musicista e artista Pablo Carlos Budassi, che ha usato le mappe logaritmiche dell'universo messe insieme dai ricercatori dell'Università di Princeton, un gruppo guidato dagli astronomi J. Richard Gott e Mario Juric, oltre che alle immagini prodotte dalla NASA sulla base delle osservazioni fatte dai telescopi e dalle navicelle spaziali.

Questo è l'universo come apparirebbe   tutto l'Universo osservabile con al centro il nostro Sistema Solare: i pianeti interni ed esterni, la fascia di Kuiper, la Nube di Oort, la stella Alfa Centauri, il braccio di Perseo, la galassia della Via Lattea, la galassia di Andromeda, le altre galassie vicine, la rete cosmica, infine la radiazione cosmica a microonde e ai margini il plasma invisibile prodotto dal Big Bang.



Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...