giovedì 12 marzo 2020

Canile 3.0 - Ep#09: RIOT DOG, Monte San Pietro (BO) - terza parte parte



On the road again... per l'ultima volta. Dopo questa terza parte del riot dog, infatti, il progetto di Luca Spennacchio concepito per conoscere dal vero le realtà 'canine' italiane, prende una lunga pausa. Prima di proseguire, quindi, i link al video (sul canale YouTube: QUI); il link al Riot (QUI).



Nella terza parte ci sono soprattutto le interviste ad alcune delle persone umane che vivono e si impegnano nel riot, tutti i giorni. Questa è una comunità, è un nuovo tipo di villaggio, è una Zona Temporalmente Liberata - che mostra il futuro - è un luogo ricco di comunicazione e di suggestioni ataviche: umani e cani insieme, tra erbe alte, verso un lago, è una emozione neolitica che abbiamo sprofondato in noi stessi, negandocela il più delle volte -  e perciò destinandoci a una vita squilibrata. Ecco, qui, al riot, tra cani e umani, l'eqilibrio è tornato. 

"Ti viene dato il tempo, per ragionarci sopra... per capire quale è il cane più adatto a te...". - Beatrice, di Darwin Dog

"Qui, questo tipo di socialità diversa, questo modo di vivere diverso, che viene proposto, io credo che incontri uno dei cambiamenti fondamentali che è da fare, cioè, rendere i luoghi di accoglienza...per i cani dei posti dove...si re-inizia a vivere e si allargano le prospettive... ai cani... che iniziano a esprimersi, e alle persone, che vedono possibilità di convivenza diverse". 

"Il seme del cambiamento e della possibilità che una convivenza avvenga veramente a livello reciproco, perché mettono in discussione l'umano". Davide Majocchi, regista di No Pet.

"Irma... una lupetta di ormai sette anni... da un canile del sud... un cane che quando sei sereno, seduto e non stai facendo niente, riesce a prendersi i suoi momenti di pausa e a dormire... nel giro di pochissimo tempo... dopo cinque anni di nevrosi, di grida, di odori di stress, è riuscita a uscire da questo tunnel".   Frà, presidente di Riot Dog Onlus

"Anche io sono stato scelto da uno dei cani che è arrivato qui al rifugio come compagno di vita e non c'è cosa più bella". Giovanni, collaboratore di Riot Dog

QUI IL VIDEO DI #EP09.3



Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...