sabato 14 marzo 2020

I canti degli uccelli



Tutti gli animali, umani compresi, comunicano e parlano tra loro. Coi loro linguaggi e voci, si trasmettono informazioni, ma anche e soprattutto emozioni, pensieri. 





Abbastanza sicuro è che molti uccelli siano tra gli animali più comunicativi. Tra quelli che - oltre tutto - affascinano di più anche noi umani - spesso, per loro sfortuna, ché vengono ingabbiati. 
Se ne era accorto anche Giacomo Leopardi, della comunicativa degli uccelli. E ne aveva scritto nelle sue argute Operette Morali.

In questi giorni allucinanti e allucinati, d'accordo con un paio di tue amiche dei social (social che altrimenti sarebbero, solo, adesso più di prima, labirinti di specchi, pozzi tossici), state cercando 'materiali' e 'risorse' virtuali che propongano e propaghino la memoria della possibilità della bellezza - che ci ricordino che possiamo e potremmo fare e essere ben altro di quello che siamo. Che potremmo e dovremmo fare un passo indietro, che dovremmo riflettere su cosa siamo diventati. Ce ne sarebbe a sufficienza per non desiderare più di rigettarsi nel gorgo ultraveloce, travolgente, dove non c'è tempo né spazio per pensare o per vivere. Staremo a vedere...

Magari ci ricorderemo che in questi giorni di stop coatto di cose come le automobili, l'aria è diventata percettibilmente più respirabile; che in questi giorni di scomparsa degli umani dai paraggi dell'ambiente, sono ritornati animali, sono rifiorite e rigermogliate piante senza difficoltà.

foto di Stefano Donghi

Magari ci ricoderemo che in questi giorni, proprio il canto degli uccelli lo possiamo ascoltare come quasi mai prima. Merli, cinciallegre, gazze, passeri sono tornati comuni e i loro canti dicono tante cose all'aria aperta e noi possiamo metterci ad ascolarle - perché ci mettono in filo diretto con le cose che abbiamo dimeticato o perduto della nostra immersione tra gli animali.

Alla fine, magari trarremo le giuste e faticose - da realizzare - conseguenze e conclusioni e vorremo davvero metterci a cambiare atteggiamento, sistema, paradigma - come scrivono molti autentici esperti.

Con questa speranza e coi criteri e la volontà discussa con le tue amiche, proponi - alla fine del post -  questo bel sito francese, dove ci sono registrati - diresti tutti, ma proprio tutti, sono comunque almeno 301 canti - i canti e le voci degli uccelli. Ci sono immagini bellissime, e frammenti con le voci di uccelli canori sorpresi in frasi dei loro discorsi.
Certo, può sembrare un poco anche un origliare invadente, un voyeurismo sia dell'occhio che dell'orecchio.

LA LISTA ALFABETICA DEI CANTI DEGLI UCCELLI

Il sito mescola nozioni scientifiche e tecniche a oggetti in vendita nello shop tematico.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...