Adesso che ci ripensi, questo libro ti ricorda alcuni numeri dei 'Quindici', l'Enciclopedia per ragazzi che consumasti con frequenti riletture negli anni della tua infanzia. Te li ricorda nello spirito.
venerdì 31 luglio 2020
mercoledì 29 luglio 2020
Introduzione alla Rete dei Santuari degli Animali LIberi in Italia
Se ne parla, dei Santuari, nelle più varie occasioni. Sono i Santuari degli Animali Liberi e ci sono anche in Italia.
martedì 28 luglio 2020
L'orso M49 è evaso dalla sua prigione in Trentino
L'avevano catturato. L'altro giorno, M49 è riuscito a scappare dalla gabbia in cui l'avevano confinato. La notizia è bellissima.
domenica 26 luglio 2020
Monte Olimpo - SpazioProfondo
In questa foto, a te dall'alto ricorda un po' la crosta di una torta, o di un calzone. Una torta, un calzone, grandi quasi quanto la Francia.
venerdì 24 luglio 2020
La mucca, le sue scorribande e il drone che l'ha localizzata
Non più tardi di dieci giorni fa, questa immagine ha circolato in su e in giù per la rete. La storia quindi, ormai è nota: la mucca che è scappata è stata infine ritrovata e uccisa.
Resta quel che si può intravvedere tra le righe della foto - e le parole 'strane' usate da chi ha descritto l'episodio tragico.
giovedì 23 luglio 2020
Marco Colombo, naturalista fotografo: come trattare orsi e animali marini delle pozze di marea
Ursus arctos marsicanus
nuova generazione Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Abruzzo |
Gli orsi sono sempre al centro dell'attenzione. In generale, gli animali tutti sono sempre sotto l'attenzione - spesso indesiderata e molesta - degli umani. Ne ha parlato anche il naturalista fotografo Marco Colombo, in alcuni suoi post feisbucchiani. Tu e Marco avete già scambiato un dialogo qualche anno fa: l'ultima vostra chiacchierata risale al dicembre 2016.
Nella foto, Marco ha ripreso due giovani orsi marsicani, che esplorano in Abruzzo le lande del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio Molise.
mercoledì 22 luglio 2020
Una visita alla Collina dei Conigli
...Gli altri piccoli animali citati nel logo - salvati da questa associazione che ha preso il nome dal famosissimo libro di Richard Adams (una tua amica lo ha definito "il signore degli anelli con gli animali") - sono topi e ratti. Che provengono tutti dai laboratori.
venerdì 17 luglio 2020
Quel che affidiamo al vento
Pensi che sia un fatto che trascorriamo la vita a disimparare quello che imparato abbiamo?
Pensi che ci siano situazioni, vite, occasioni, che ci arrivano solo quando ci rinunciamo? Il paradosso di chiudere per aprire? "Quel che affidiamo al vento" di Laura Imai Messina, è il piccolo gioiello da sfogliare che ti ha posto queste domande.
mercoledì 15 luglio 2020
L'intervista di RadioVeg.it: ECCO IL PODCAST - Vita Blog
lunedì 13 luglio 2020
Il vero camion e le vere mucche
Eccola qui, la 'vera' mucca che viaggia su un 'vero' camion. Qui non si gioca, la realtà ha un impatto molto forte - per questo forse certi giocattoli la comunicano edulcorata, nascondendola, ai bambini.
domenica 12 luglio 2020
Terzo giro di foto inutili - il gioco
Ritorni a giocare con le foto inutili, ormai non più inutili. Il gioco nasce da una idea di Nicoletta M.
sabato 11 luglio 2020
Mukupirna Nambensis, vombatide gigante a spasso per l'Australia, 25mln anni fa
Muscoloso, lungo dai tre ai cinque metri - quindi molto di più del vombato odierno - questo poderoso marsupiale vagava per l'Australia 25 milioni di anni fa. Si era quindi nel'Epoca dell Oligocene (34-23 mln anni fa).
venerdì 10 luglio 2020
Il camion della mucca
La prima cosa che si può dire è che oggi i giocattoli per i bambini possono raggiungere dei livelli di sofisticatezza, precisione e dettaglio che noi, per quel che ricordi, non abbiamo mai avuto. I nostri camion e trattori eran più "l'idea" del camion o del trattore, suggerita, come un disegno abbozzato. Si tratta probabilmente di risvegliare e smuovere due tipi diversi di fantasia e di immaginazione.
lunedì 6 luglio 2020
La manifestazione per i macachi a Parma, domenica 5 luglio 2020
Ieri, un altro episodio della battaglia per liberare i macachi destinati alla vivisezione a Parma.
Conosci qualcuno che ci è andato e che a un certo punto ha parlato di manganelli e di carica della polizia. Secondo voci, Ci son stati cellulari rotti. Ci son stati dei fermi tra i manifestanti.
mercoledì 1 luglio 2020
Iscriviti a:
Post (Atom)