domenica 31 maggio 2020

Una seconda manciata di foto inutili - il gioco



Si torna a giocare con le foto inutili, sempre meno inutili e sempre più speciali. Il gioco nasce da una idea di Nicoletta M.

 



Come si gioca? Molto semplice, basta scattare delle foto, qualunque tipo di foto, in ogni maniera possibile. L'inutilità diventa creatività.
Ne avevi già parlato in un post QUI e in un altro post QUA

La Fase 2 è in pieno svolgimento, più che altro se ne vedono la disperazione e le brutture. Tutto è cambiato perché nulla cambi (?). Tu ti ostini a sperare che comunque semi di cambimento siano stati messi a dimora - e prima o poi attecchiranno. 
Perché, non è sopportabile a lungo una esistenza triste fatta di muri, barriere, schermi, controllo, pellicole, divisori, membrane impermeabili, e poi disinfezioni, disinfestazioni. Una vita senza odori, una vita resa macchinosa e instupidita, una vita dai sapori sbiaditi e dai colori slavati, i suoni son di nuovo rumori. Constatazioni su cui tornare a riflettere, magari.
Più che mai, quindi, la pratica della foto inutile distrae, permette fughe, pensieri alternativi, sbirciate -  anche - su mondi nuovi, vite diverse. Chissà.

Comunque, eccone qui un altro po'. Dopo le foto, c'è un testo da leggere su queste foto.

 
nicoletta m


tiziana b


 
andrea f


giovanni


nicoletta m

 
tiziana b


andrea f


giovanni

nicoletta m
 
tiziana b


andrea f


giovanni

 
La foto ha fin da subito una sua qualità, che permette di immaginare il tempo in modo diverso, leggerezza ritrovata, o re-immaginata, anche esibita per finta - finché non diventa un sentimento vero, interiorizzato con convinzione e un pizzico di speranza. E, soprattutto, un divertimento.
La foto inutile non ha soggetto, non ha tecnica, non ha scelta, non ha preferenze, non ha bellezza né ha bruttezza, non ha preparazione, non ha ricerca, non ci sono classifiche, o vincitori, né sconfitti. O almeno, non dovrebbe avere nessuna di queste cose. In realtà, ha sempre un pizzico di ciascuna di queste.
Quello che le rimane è la gratuità animale, l'attività giocosa, ludica, fatta solo per se stessa e che in se stessa esaurisce il suo scopo: il gioco, l'ozio, il trascorrersi dentro il tempo, vividamente immersi in ogni istante che forse passa - anche se forse non esiste nemmeno davvero. E quindi, il saper stare per ore intere ad ascoltare il profumo della terra e il suono dell'aria e la voce della luce.
 
Con questo post proesegui a mettere sul blog alcune delle foto che avete scattato tu e gli altri giocatori. Se l'idea piace, ne posterai altri, con foto nuove - e la parte in blu qui come intro-spiegazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...