domenica 3 maggio 2020

Una manciata di 'foto inutili'



Oggi, sull'orlo della fine della quarantena, giochiamo con le foto inutili - che nella quarantena, grazie alla idea della tua amica Nicoletta M, sono iniziate.


 


Il gioco è molto semplice, e ne avevi parlato già in due post, cioè QUI  e anche QUI.

Oggi, sull'orlo della fine della quarantena, alla vigilia della Fase 2 - che forse, come tutte le cose ignote, è più inquietante della quarantena stessa - le foto inutili non solo non perdono, ma anzi guadagnano in termini di 'oziosa necessità' . Perché la Fase 2 ha i suoi bei punti interrogativi e segnerà l'inizio della fine della ritornata pace e rigoglio della natura e degli altranimali - a meno che questa stupore meraviglioso dato da questa rinascita, non abbia attecchito in molti e faccia germogliare una voglia attiva di cambiare modo di stare al mondo. 

Ma torniamo alla foto inutile.
la foto ha fin da subito una sua qualità, che permette di immaginare il tempo in modo diverso, leggerezza ritrovata, o re-immaginata, anche esibita per finta - finché non diventa un sentimento vero, interiorizzato con convinzione e un pizzico di speranza. E, soprattutto, un divertimento.


La foto inutile non ha soggetto, non ha tecnica, non ha scelta, non ha preferenze, non ha bellezza né ha bruttezza, non ha preparazione, non ha ricerca, non ci sono classifiche, o vincitori, né sconfitti. O almeno, non dovrebbe avere nessuna di queste cose. In realtà, ha sempre un pizzico di ciascuna di queste.
Quello che le rimane è la gratuità animale, l'attività giocosa, ludica, fatta solo per se stessa e che in se stessa esaurisce il suo scopo: il gioco, l'ozio, il trascorrersi dentro il tempo, vividamente immersi in ogni istante che forse passa - anche se forse non esiste nemmeno davvero. E quindi, il saper stare per ore intere ad ascoltare il profumo della terra e il suono dell'aria e la voce della luce.
 
Con questo post inizi a mettere sul blog alcune delle foto che avete scattato tu e gli altri giocatori. Se l'idea piace, ne posterai altri, con foto nuove - e la parte in blu qui sopra come intro-spiegazione-spiegone.
 
 ...
 
Nicoletta M
 
 
 
Tiziana B

 
Elena V

 
Nicoleta M


Tiziana B


Elena V


Nicoletta M

Tiziana B


Elena V
 

9 commenti:

  1. La prima sembra un quadro contemporaneo...
    Ciao Giovanni. Buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prima di Nicoletta, sì, sembra un quadro astratto contemporaneo, suggestioni di colore.se vuoi partecipare, sei la benvenuta. Buona domenica, ciao Pia

      Elimina
  2. Risposte
    1. Per favore, metti un nome. Mi dispiace non poterti riconoscere

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...