foto rielaborata graficamente da Alba Carugo |
... cioè la 'festa dei lavoratori'. Con la nosta consueta asfissia degli sguardi, noi sapiens escudiamo tutti gli altri, gli altri animali - che pure son diventati 'lavoratori' solo a causa nostra.
Perché gli animali, lasciati a se stessi, non 'lavorano' nel senso nostro: cioè non dedicano quasi tutta la loro esistenza a costringersi a compiere cose faticose e sgradite, in vista di benefici futuri che magari mai arriveranno.
Da questa condizione lavorativa, gli umani han voluto affrancarsi, han cercato di liberarsi dagli aspetti deleteri, dannosi, pericolosi, avvilenti - in generale alla parte del lavoro che consuma vita e tempo e non dà nulla in cambio.
In parte ci son riusciti. Perciò, anche, c'è questa giornata.
Ma, come sempre, alla festa sono esclusi tutti gli altranimali. Non sono stati invitati a condividere gioia e sollievo. Al contrario, sembra che per loro non esista mai alcuna pausa, alcuna difesa, alcun risparmio.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )
(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)
SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.
In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui