sabato 2 maggio 2020

Ieri era il primo maggio...

foto rielaborata graficamente da Alba Carugo



... cioè la 'festa dei lavoratori'. Con la nosta consueta asfissia degli sguardi, noi sapiens escudiamo tutti gli altri, gli altri animali - che pure son diventati 'lavoratori' solo a causa nostra.












Perché gli animali, lasciati a se stessi, non 'lavorano' nel senso nostro: cioè non dedicano quasi tutta la loro esistenza a costringersi a compiere cose faticose e sgradite, in vista di benefici futuri che magari mai arriveranno.




Da questa condizione lavorativa, gli umani han voluto affrancarsi, han cercato di liberarsi dagli aspetti deleteri, dannosi, pericolosi, avvilenti - in generale alla parte del lavoro che consuma vita e tempo e non dà nulla in cambio.
In parte ci son riusciti. Perciò, anche, c'è questa giornata.

Ma, come sempre, alla festa sono esclusi tutti gli altranimali. Non sono stati invitati a condividere gioia e sollievo. Al contrario, sembra che per loro non esista mai alcuna pausa, alcuna difesa, alcun risparmio.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...