martedì 19 novembre 2019

Canile 3.0 - Ep#09: RIOT DOG, Monte San Pietro (BO) - seconda parte




Speriamo che sia femmina! La seconda parte del documentario di Luca Spennacchio sul Riot Dog introduce nuovi protagonisti e nuove realtà. All'insegna della collaborazione. 







La narrazione di Riot Dog è molto interessante, per via del fatto che si fonda sulla collaborazione, sulla apertura reciproca, perché in questo modo si fanno più cose e le si fa meglio.
Ascoltiamo la storia in tandem delle due associazioni:  Darwin Dog e Riot Dog.

Nata dal decidere cosa si può fare insieme, la collaborazione cerca di fare qualcosa di più grande e magari più interessante, che lo stare ognuno nel proprio orticello. "Volevamo far passare l'idea che nella cinofilia si possa collaborare tra associazioni diverse e le cose vengono meglio".

Gli stage organizzati insieme hanno l'obiettivo di allargare la visione di che cosa è vivere con i cani.
Come per esempio, convivere insieme ventiquattro ore al giorno - condividendo le emozioni, le cose da fare, le pigrizie, le corse, i giochi; insimma, per farla breve, tutta la vita.

Basta osservarli, i cani, per capire quanto sia articolata, profonda, sfaccettata e sfumata la loro comunicazione, che rispecchia le loro idee, il loro punto di vista, le loro decisioni, le loro richieste  tra di loro e verso di noi.

"Io penso che il mondo sottostante sia quello di consentire a questi individui che noi oggigioiorno abbiamo intorno, di esprimersi, cioè di dire quello di cui hanno bisogno e quello che vogliono nella vita".

- 2 - continua



QUI IL VIDEO DI #EP09.2








3 commenti:

  1. La frammentazione delle energie, la suddivisione degli intenti, il contrasto che è molto presente ed evidente soprattutto nel nostro paese – forse è una caratteristica dell’italiano medio – anche, e soprattutto, tra coloro che gravitano intorno al mondo dell’animalismo è uno dei maggiori ostacoli nell’affrontare questioni così articolate e complesse come il fenomeno del randagismo. Ci sono più associazioni animaliste che cani, e spesso sono l’una contro l’altra, ossia impiegano energie (tempo e fondi) per contrastarsi vicendevolmente. Tutto ciò allontana quotidianamente dalla possibilità di pianificare un reale cambiamento che possa tendere verso una maggior consapevolezza e cultura, ingredienti questi essenziali se si vuole cambiare il trend degli ultimi trent’anni.
    il RIOT DOG è un esempio di collaborazione, un esempio di condivisione di una visione e di un nuovo modo di approcciare la questione, costruito intorno al cane invece che intorno agli ego dei singoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo: sia sul fatto che la frammntazione sia un male italiano, sia che affliga animalisti e antispecisti, con i risultati che vediamo. Lo dice molto bene Beatrice, quando parla delle aperture e delle collaboraioni, l'unione delle forze, per fare insieme una sola cosa grande, invece che due o più troppo piccole e dispersive. Vedere i cani di Riot Dog ha avuto per me un effetto euforizzante, sono bellissimi da vedere. E forse, questo sarà il vero cane del futuro - anche nel senso di un rapporto diverso nei confronti dell'umano

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...