domenica 24 novembre 2019

L'intelligenza dei pesci

Due carpe - incisione su legno e tela, 1832
Katsushika Hokusai realizzò negli anni 1830 delle magnifiche stampe di paesaggi e di animali.

In Giappone, la carpa è simbolo di forza e di perseveranza: riesce a nuotare contocorrente e addirittura risale le cascate.
Hokusai osservava gli animali in natura non in quanto simboli di qualcosa di altro, ma come esseri viventi presi nella loro peculiarità e individualità. La resa simbolica, caso mai, veniva successivamente, ma non era presente nella composizione dell'opera. Secondo te, questo si vede nei dettagli delle composizioni.
Qui, una delle due carpe sta risalendo in superficie, mente l'altra scende verso il fondo. Le linee forti, le curve dei corpi e i colori iridescenti danno vita a questi due pesci.

 

2 commenti:

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...