sabato 22 agosto 2020

I tre incontri di CaVegAntispecista 2020: Silvia Molè e il femminismo antispecista

 







Concludendo! come diceva quel tale in TV tanti anni fa: eccoti alla presentazione dell'ultimo incontro di CaVeg, quello prima del film.

Silvia  Molè parlerà del libro che lei ha contribuito a riportare in Italia: quel "Carne da macello. La politica sessuale della carne" di Carol J Adams che è una pietra miliare del femminismo antispecista. Insomma, quello internazionale per davvero.





Qui ti permetti una brevissima nota personale. Ai tempi, quando il libro era in lavorazione, hai avuto la buona sorte di incontrare - grazie a Silvia Molè - proprio l'autrice, Carol J Adams, giunta in Italia per l'occasione del lavoro editoriale.

Fu una serata a base di chiacchiere e pizza e tantissimo peperoncino. 

E fu la scoperta viva di questo libro, dove apparve per la prima volta il concetto cardine di 'referente assente'.

E non solo: "I nessi tra sistemi patriarcali antichi e moderni e il consumo di carne, l'intreccio tra femminismo, veganismo e antispecismo. Il concetto di referente assente nel processo di oggettivazione, frammentazione e consumo dei corpi: l'oggetto consumato privato di storia, biografia, individualità e quindi lecitamente consumato e abusato. Il capitalismo come motore indispensabile alla perpetuazione delle logiche del dominio diversamente declinate. Sguardi sul presente e sul futuro in un progetto di liberazione totale e resistenze. "


A CaVeg, Silvia Molè proseguirà quel che si potrebbe definire il tour di presentazione di questo libro - che ha già avuto diverse tappe.




Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...