giovedì 20 agosto 2020

I tre incontri di CaVegAntispecista 2020: Silvia Gelmini e la letteratura per l'infanzia

 




Quante favole per bambini sono popolate di animali? Più in generale, tutta la "letteratura per l'infanzia" è affollata di animali. I libri per l'infanzia sono un mezzo molto potente per formare l'immaginario dei bambini: scrivere libri per bambini è di sicuro molto più difficile che scriverli per gli adulti. Qui stanno allo stesso tempo lo stupore, la meraviglia, contro la strumentalizzazione, lo specismo.




Molto spesso, la narrazione degli animali è impostata  in questo modo: gli animali sono 'bloccati', in un luogo a loro destinato, lo zoo - qui aspettano le visite dei bambini. La conoscenza viene fatta così. Salta agli occhi come in quesa realtà, non ci sia alcuna reciprocità effettiva, né libertà per gli animali, che non possono sottrarsi agli occhi dei bambini. I bambini, che per conto loro, sono magari spinti dai più vivi e sinceri sentimenti di amicizia e di curiosità, ma che però, con queste modalità, imparano - in modo -subliminale - che l'animale è 'qualcosa' di sempre a disposizione. Questa narrazione è  costruita interamente dagli adulti - così come le varie 'fattorie' e il 'camion della mucca'. 


La sfida è aperta. Ne parlerà Silvia Gelmini a CaVegAntispecista 2020. Il tema ti ha sempre interessato molto - c'è la parte bambina di te che stravede per i libri per l'infanzia.


Silvia Gelmini, per l'appunto, "si interessa particolarmente alla rappresentazione degli animali nelle pubblicazioni per l'infanzia" - come si legge nelle note di presentazione dell'evento.


"In tempi più recenti, ci sono opere per i bambini che finalmente evitano l'antropomorfismo e invece si interrogano sulla presenza dell'animale accanto all'umano. Addirittura, i testi per bambini, sono percorsi da una ambizione di liberazione animale". Una nuova pedagogia?


Silvia Gelmini interverrà su questo bellissimo tema, alle ore 11 del sabato 29 agosto. (Ci vediamo lì!)



Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...