venerdì 19 giugno 2020

Che fortuna fotografare gli insetti! 'insect watching'



Pensate a una Terra popolata quasi totalmente da insetti. All'inizio era proprio così, 'solamente' 400 milioni di anni fa...





Era il periodo Devoniano. Da allora il clima è cambiato numerose volte, influenzando la diversità degli insetti. Ci furono massicce estinzioni ma anche sopravvivenze. I sopravvissuti a queste estinzioni, si sono evoluti nel periodo Triassico - cioè a partire da 250 milioni di anni fa - e sono stanzialmente gli insetti che ancora oggi sono presenti sul pianeta.

Proprio oggi, sei riuscito a fare delle foto ad alcuni di loro. Devi confessare però che di loro non sai assolutamente nulla -  e anzi, se qualcuno li conosce bene, sarebbe il benvenuto nei commenti.
Molto bello è stato riuscire a fare loro delle foto, che sono state un bel po' una scommessa. la tua macchina fotografica, infatti, una Nikon Coolpix è forse proprio quanto di MENO ci si potrebbe aspettare da una piccola macchinina fotografica, sia per la lentezza delle prestazioni, che per le dotazioni tecniche.

Questa tua prova di 'insect wathcing', però ti ha dato soddisfazione, soprattutto con certi insetti blu, che volano vicino ai salici che si sporgono sui canali d'acqua. Eccoveli.

(e due link dedicati, QUI e QUA)


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...