lunedì 8 giugno 2020

Canis borjgali, ancora prima del primo lupo 1,8 mln anni fa - Tempo Profondo




Canis borjgali, così è stato chiamato il progenitore del lupo attuale. I suoi resti son stati individuati da un team internazionale - team internazionale coordinato da Saverio Bartolini Lucenti -  nel famoso sito georgiano di Dmanisi, Il nome, Canis borjgali, deriva dal nome del simbolo solare a sette raggi tipico del paese sulle rive del Mar Nero.

Edit: quelli in foto sono ovviamente lupi attuali: finora, non hai trovato ricostruzioni dell'aspetto di C.borjgali.


 
fonte: Archeologia Viva


C'è un articolo molto ben fatto, che parla in modo molto chiaro della storia del sito georgiano. 

Il sito archeologico georgiano è già noto per le più antiche evidenze di ominidi Homo georgicus fuori dal continente africano. Il ritrovamento di questi reperti, quindi assume significati interessanti.

Canis borjgali sarebbe successivo a Canis etruscus e sarebbe il progenitore di
specie eurasiatica pleistocenica Canis mosbachensis, che a sua volta è considerata l'antenato diretto del lupo.

Che cosa può significare questo? Lo dici con mooolta prudenza e ben sapendo di non avere né una formazione paleontologica né la conoscenza di tutti gli elementi a disposizione.
Tuttavia, se è vero che molti ominidi 1,8 milioni di anni fa erano già presenti, con - per esempio - gli ultimi Erectus, i primi Floresiensis, i primi Neanderthalensis e persino i primi Sapiens, allora l'incontro tra vari individui delle due 'famiglie' è avvenuto in tempi davvero profondi...

Potete leggere la notizia  QUI e anche QUA.

2 commenti:

  1. L'interazione fra animali umani e non, secondo me, esiste da sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, per il semplice fatto che noi siamo apparsi letteralmente 'immersi' dentro un mondo già animale per intero!

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...