domenica 21 giugno 2020

Estate



Una inondazione di luce, questo è per te l'estate. Un lunghissimo oceano luminoso. Tu, fai come i tuoi cani: riposi nei momenti della canicola - al riparo di ombre comunque chiare, poi esci quando la luce cambia e si va verso l'infinito momento del tramonto e del crepuscolo, sospeso sempre: sembra che sia lì lì per finire, invece si distende lungo il cielo e lo rende sempre luminoso.
Il sole, riverbera anche sull'acqua di un corso dentro un piccolo bosco.

 

 Nelle ore centrali della giornata, la luce diventa solida, modella e (tras)forma ogni cosa sotto il sole: dai sassi e pietre, ai cespugli, dai tronchi agli alberi, dagli uccelli ai pesci, dall'acqua al cielo. Il fiume blu chiaro si allarga nella piana, scorre tra spiagge sassose e rientranze terrose. Le radici di piante resistenti ancorano tutti questi minerali vagabondi, li fan diventare terreno, poi li impaludano, piano piano, cominciando da piccole polle d'acqua calma, a un passo dalla corrente spumeggiante.



 ... e adesso un po' di musica. A te piace moltissimo la musica di Vivaldi, per la sua capacità di descrivere - secondo una idea tipicamente barocca. Una musica sinestesica, si potrebbe dire oggi - ascoltate il cinguettar degli uccelli e la loro improvvisa alzata in volo, sopra al vento fresco. Perciò, contemporaneissima.

Qui proponi l'estate, in tre concerti. 

Il primo lo hai messo sembra essere svolto in uno spazio aperto, si sente dagli echi degli strumenti.Trondheim Soloists. Artistic Director: Øyvind Gimse. Soloist Mari Silje Samuelsen. Hamardomen. Samuelsen Productions. Video by Tor Melgalvis. Camera: Kjetil Andersen, Jan Gunnar Martinsen and Tor Melgalvis.

Il secondo, di Cynthia Freivogel & Voices of Music,  lo hai messo anche perché ci regala i versi poetici che accompagnamo la musica e ne spiegano il significato e ha una atmosfera molto accattivante e calore.

Il terzo, lo hai messo perché è travolgente: di questi musicisti giovani polacchi ti piace ascoltare praticamente tutto quello che fanno, fresco. Agnieszka Uścińska - violin Andrzej Kucybała - conductor Stanisław Moniuszko School of Music Orchestra in Bielsko Biała, Poland La Folle Journee de Varsovie recorded at Polish National Opera House in Warsaw, 27 september 2016











Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...