|
Berthe Morisot - "Cigni" - acquerello, 1888 |
Nasce a Bourges, nel 1841, Berthe Morisot, interessata fin da giovanissima all'arte e alla pittura.
|
Eduard Manet - "Berthe Morisot con un mazzo di violette", (1872); olio su tela, 55×40 cm, museo d'Orsay, Parig |
Non fu facile per Berthe Morisot avere accesso a studi artistici, tuttavia, in virtù del suo talento, riuscì a entrare nei circoli e negli ambienti pittorici e artistici del suo tempo, conoscendo e incontrando Degas e perfino Eduard Manet, che ne rimase folgorato e le fece il ritratto.
Berthe studiò gli effetti di luce e colore, seguendo la poetica impressionista.
Non hai trovato molte notizie su questo quadro. Puoi lo stesso dire che sensazioni ha dato a te: immagini la pittrice en plein air, in un luogo naturale, dove ci sono questi cigni. L'acqua, come sempre, gioca un ruolo mesmerizzante. Qui, tutto, dalla luce sulle penne degli uccelli, all'acqua che si muove e riflette gli animali, ti sembra sia reso in modo nitido e immediato. I cigni si muovono, in pratica, davanti ai nostri occhi, ricavi l'impressione di una estrema facilità e velocità nel tratto di Morisot, una naturalità compositiva che diventa quasi estemporanea.
E con questo quadro, riprende una 'rubrica' che era ferma da inizio 2020: quella dei 'quadri animali'.
La vuoi allora riprendere, però con una attenzione che finora non avevi avuto, per le artiste. Sono molte e tutti straordinarie, le pittrici. Naturalmente, visto lo spirito del blog, avrai l'attenzione speciale per le opere che ritraggano animali, un soggetto artistico frequente ma spessissimo frainteso. Quindi, cercherai le opere dove gli animali sono presenti in quanto tali - e non come metafore per situazioni e concetti umani. Vedremo, quindi, come proseguirà.
Hai una breve lista di artiste. Se qualcuno ha in mente qualche nome, lo può scrivere nei commenti al post.
Che meraviglia il quadro!!!!
RispondiEliminae non è ì'unico! :)
RispondiElimina