lunedì 30 marzo 2020

Carne da macello - La politica sessuale della carne



Porca Vacca, te la diamo gratis la patata. Vienimi dietro e degustami, perché a me piace nero.

Questo è un mix di slogan pubblicitari che usano donne, animali e anche stereotipi razzisti per pubblicizzare la qualunque: dal ristorante allo scooter, dalle gomme alla biancheria intima, dalla cancelleria alla cosmetica, dal vino alla palestra, da San Valentino alla cravatta... Vi basta cercare su google - sezione immagini - il lemma "pubblicità sessista", e ... neanche vi immaginate che cosa troverete.
Per questo, un libro come "Carne da macello - La politica sessuale della carne", di Carol J.Adams (2020 VandA Edizioni) è quasi obbligatorio da leggere.

mercoledì 25 marzo 2020

Ancora passeggio canino serale




A spasso con Maika e Chicco l'altra sera - in questa che è la nostra unica 'trasgressione da carbonari' -  hai visto che...

domenica 22 marzo 2020

Foto di famiglia - Vegan Meme

Famiglia allargata delle Homininae: Meravigliosa foto di Isabukuru e Veronica (Gorilla Program Senior Advisor & Regional PR Director) del Dian Fossey Gorilla Fund International



sabato 21 marzo 2020

Mentre i cani escono a passeggio


Nutria mangia biscotto - Animaleria


Nel fumetto 'La Spada e la Diavola', la guerriera Red Sonja torna nel mondo nostro contemporaneo, a New York e il suo primo respiro dell'aria urbana attuale è a dir poco soffocante, a causa dell'inquinamento - per lei che arriva da un'epoca antica e priva di inquinamento diffuso. 



mercoledì 18 marzo 2020

Il dopo è adesso



Questa è la foto satellitare dell'Europa in tempi recenti. Le zone gialle sono quelle più inquinate. Zone, che al primo gennaio erano rosse. Come si vede nel filmato realizzato dall'ESA.

così
Questo questo post sarà un po'sui generis, scritto - caso forse più unico che raro - sull'onda repentina della 'cronaca', di fatti capitati ieri o l'altro ieri, per così dire. In questo i social contribuiscono tantissimo e lo stupore a metà tra lo speranzoso e il malinconico suscitato dagli eventi di cui si parla ti ha spinto a fissare le idee - che non sono 'solo' tue, ma che sono diffuse come memi a livello generale, per lo meno tra certi tipi di persone.

sabato 14 marzo 2020

I canti degli uccelli



Tutti gli animali, umani compresi, comunicano e parlano tra loro. Coi loro linguaggi e voci, si trasmettono informazioni, ma anche e soprattutto emozioni, pensieri. 

venerdì 13 marzo 2020

Quanto si divertivano




Che sia rispuntato questo raccontino delizioso di Isaac Asimov - direttamente dai ricordi di infanzia - proprio adesso, ti fa venire voglia di rileggertelo e poi di proporlo da leggere a tutti.


giovedì 12 marzo 2020

Canile 3.0 - Ep#09: RIOT DOG, Monte San Pietro (BO) - terza parte parte



On the road again... per l'ultima volta. Dopo questa terza parte del riot dog, infatti, il progetto di Luca Spennacchio concepito per conoscere dal vero le realtà 'canine' italiane, prende una lunga pausa. Prima di proseguire, quindi, i link al video (sul canale YouTube: QUI); il link al Riot (QUI).

mercoledì 11 marzo 2020

Confessioni di un lavoratore al macello - su Parte in Causa


"E l’odore… ti colpisce come un muro quando entri per la prima volta e poi aleggia denso nell’aria intorno a te. La puzza degli animali morenti ti circonda come un vapore."

Questo è un brano all'interno del testo "Confessioni di un lavoratore al macello", che hai tradotto per la associazione Parte in Causa.  E non è nemmeno uno dei più terribili...

sabato 7 marzo 2020

La mia oca e io


Qualche giorno fa, alla radio, hai ascoltato questa canzone di Arlo Guthrie: 'Me and My Goose', una breve e leggera ballata, una filastrocca, dal sapore - forse - controintuitivo.

lunedì 2 marzo 2020

Gunda il docufilm di Viktor Kossakovsky



Animali in bianco e nero, senza musica e senza parole? Una scrofa come protagonista? Le giornate che trascorrono trasportate dai momenti vissuti istante dopo istante da ciascuno degli animali? Ecco 'Gunda', il docufilm del regista russo Viktor Kossakovsy, prodotto da Joaquin Phoenix.


domenica 1 marzo 2020

Lascia la spina cogli la rosa









Bisognerebbe vivere ogni giorno nella consapevolezza della morte. La finitezza della vita, che tuttavia forse non finisce ma si trasforma e si travasa in altre vite
Bisognerebbe vivere ogni giorno nella inconsapevolezza della morte.La prospettiva della fine,che potrebbe paralizzare ogni azione, gesto, desiderio, volontà.
Un equilibrio complesso, che potrebbe forse avere delle ricadute positive.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...