mercoledì 9 ottobre 2019

Trovato in traduzione. Jason Hribal per Parte in Causa

il 'benvenuto' della pagina di Parte in Causa
Questa volpe curiosa guarda dritta dentro l'obiettivo. Forse vuole capire che cosa ha di fronte. All'inizio della pagina web di Parte in Causa, c'è proprio lei - ma c'è anche, a rotazione, una tartaruga che addenta golosa un rosso frutto.
Questo perché Parte in Causa è nata per rivolgersi agli animali. E per dare attenzione a chi - a sua volta - dà attenzione agli animali non umani, in vari modi. 
Tra questi, c'è Jason Hribal.

 

Jason Hribal ha scritto "Fear of the Animal Planet" e ha teorizzato la 'resistenza animale', cioè quegli atti ripetuti e consapevoli, pianificati e ricorrenti, che gli animali attuano per liberarsi dalla morsa zootecnica che gli umani hanno stretto su di loro. Hanno solo il loro corpo, per farlo: e lo gettano tutto intero e senza esitazione, contro questo nemico mostruosamente enorme. La libertà è un'ansia mai appagata che li divora e che gli animali non smetteranno mai di cercare. Agli umani che dicono di essere dalla loro parte, spetterebbe nient'altro che affiancarli e dar loro sostegno, ascolto. Gli animali, di fatto, hanno voce - forte e chiara. Gli animali sono una classe sociale.


"Parte in Causa, Associazione Radicale Antispecista, si propone il superamento dell’attuale visione antropocentrica e specista che considera legittimo lo sfruttamento e l’uccisione sistematica degli animali non umani, considerati al pari di risorse rinnovabili e non già esseri senzienti con un progetto di vita." Nasce nel 2012.



Ci torneremo. Sul libro, su Hribal e su Parte in Causa. Qui, ti limiti a segnalare che in questi giorni proprio sul sito della Associazione, compare questo articolo di Jason Hribal, intitolato 'Comprendere classe e specie'. L'articolo parte da cosiddette questioni accademiche, per poi aprirsi con forza in una sommaria narrazione della resistenza animale. La traduzione dell'articolo, che è quella che viene pubblicata da PiC, l'hai fatta tu. Una esperienza interessante - che non disperi di ripetere - anche per provare a contribuire in una maniera finora da te mai tentata alla questione della liberazione animale. Sei straconvinto che senza l'humus delle idee circolanti, non nascerà mai alcuna foresta antispecista così forte da contrastre il tritatutto del capitalismo e della zootecnia. E quindi...
Buona lettura! 

 
qui trovate l'articolo originale
 

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...