foto Silvia Molè |
Sara: "Il santuario dal punto di vista politico è davvero una speie di fucina dove cerchiamo di sperimentare un modello societario diverso: non gerarchico, con logiche orizzontali, basato sul rispetto, sulla relazione gentile e non sulla sopraffazione. Ci dà tantissimi spunti per come dovrebbe essere un mondo liberato e quale è la direzione in cui dobbiamo andare". (dall'intervista)
foto Silvia Molè |
"In Europa i santuari si stanno moltiplicando. Se riusciamo davvero ad arrivare al riconoscimento giuridico degli animali come non più carne, ma come individui, saremo il primo paese a raggiungere questo risultato importante".
"Abbiamo iniziato un percorso. C'è una tavola rotonda al Ministero a cui noi partecipiamp. Stiamo trattando non ancora per un progetto di legge, perche sarebbe un iter molto più lungo e macchinoso, ma sta partendo a breve un accordo Stato-Regioni e una riforma della anagrafica degli animali d'affezione, e il progetto prevede che tutti gli ospiti dei santuari, quindi gli animali già al di fuori del sistema produttivo, entrino automaticamente all'interno di questo grande database degli animali d'affezione e quindi vengano affrancati del tutto dalle logiche produttive. Poi, si andrà avanti, si chiederanno ancora altri importanti passaggi, però il primo step importante che probabilmente già entro fine anno riusciremo a vedere ed è assolutamente rivoluzionario, perché da nessuna parte nel mondo vengono considerati animali d'affezione".
7 - FINE
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )
(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)
SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.
In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui