mercoledì 19 febbraio 2020

Il richiamo della foresta, il trailer del nuovo film



Domani esce al cinema "Il richiamo della foresta", la nuova e ultima versione del famoso racconto di Jack London, da sempre definito 'per ragazzi'. Ma che per ragazzi non è. A meno di specificare che cosa si intenda per 'ragazzi'.  In circolazione c'è il trailer, che adesso vediamo (ringrazi Doc Manhattan per questa bellissima idea di vedersi e commentarsi i trailer dei film in un post - come lui fa sul suo blog, l'Antro del Dr.Manhattan).






Del film, del rapporto uomo e cane e del libro, probabilmente scriverai in seguito un post per ciascun argomento. Qui si parla del trailer e delle sensazioni che dà - anche per scrivere un post 'leggero', dopo circa dieci giorni di assenza: una tua canina non sta bene e forse non migliorerà - perciò, un po' hai pure bisogno di alleggerire pensieri e preoccupazioni. 

All'inizio, una panoramica di distese ghiacciate (come forse ne vedremo sempre meno su questo pianeta) fa da sfondo alle parole di Harrison Ford /John Thornton, il protagonista. "Lo Yukon è un luogo pieno di insidie e non sai mai cosa ti aspetti". Vediamo montagne e Thornton prosegue: "Sono venuto fin quassù perché non volevo stare con nessuno, ma poi ho incontrato Buck". Harrison di spalle attraversa una radura isolata, verdissima e piena di sole, poi lo ritroviamo in un insediamento di cercatori d'oro, trapper e umanità varia, dove Buck e lui si incontrano per la prima volta - e vediamo un cane enorme e magnifico.
Stacco. "Lui non era un cane come gli altri. Era stato viziato. E aveva sofferto. Ma non l'avevano sottomesso!"
Buck corre nel giardino di una grande villa assolata, corre in un corridoio e a momenti tira giù un vaso prezioso, per cui viene messo alla porta - ma non sembra una punizione troppo grave.
Una carrozza, di notte, un tizio che chiama Buck e lo fa salire dentro un rimorchio: Buck viene rapito.
Vediamo un treno correre tra le foreste, vediamo Buck che ringhia e si libera dal cappio e scappa, correndo su per delle scale di legno.
Poi, un uomo parla con Buck, che ascolta le sue parole: "Non so da dove tu venga, ma so dove sei adesso: benvenuto alla fine del mondo". Vediamo Buck sulla prua di una nave in mezzo ai ghiacci e il suo primo buffo incontro coi fiocchi di neve, sotto gli occhi di Thornton e altri cercatori, che ridono.
Stacco. Harrison propone a Buck: "Che ne pensi di un'avventura al di là dei confini conosciuti? Io e te potremo andare dove nessuno è mai stato prima e vedere cosa c'è." Buck e Harrison guardano una mappa - e qui, non puoi fare a meno di rammentare lo Hobbit o Star Trek. Stacco.
Una donna - indiana? - cammina sul ghiaccio, il ghiaccio si frantuma, la donna cade nell'acqua e Buck si tuffa a salvarla. Stacco: Harrison e Buck pagaiano sulle rapide in canoa, poi vediamo un accampamento notturno, dove attorno al fuoco, la donna dice: "Non l'ho mai visto credere in qualcosa quanto crede in te!". Sta parlando di Buck verso Thornton, o viceversa? Intanto, uomo e cane guardano le stelle e il cane si appoggia all'uomo, in un gesto di grande intimità e amicizia.
Stacco. La slitta corre sulla piana, mentre sta arrivando una enorme valanga. Buck vede un gigantesco lupo nero che lo guarda e scarta verso quella direzione, guidando tutta la muta di cani.
Buck e Harrison si accoccolano insieme, poi c'è una fugace sequenza di corse, corse, corse, alci, ululati di lupi, rapide, un orso, che Buck si prepara ad affrontare: "l'avventura di una vita" (che tu hai inteso sia nel senso di 'l'avventura più memorabile', sia 'la storia avventurosa di una intera vita, cioè quella di Buck'). Infine, dopo il titolo, siparietto comico, ché tutti i trailer di oggi son costruiti nello stesso modo: inizio lento, frasi a effetto, elementi della storia, carrellata action, titoli e finale leggero. Buck ha dormito nel letto di Thornton per due giorni e adesso fa le facce, strabuzza e rovescia gli occhi.

Che cosa ti ha suscitato questo trailer?
La prima cosa è l'ultima, impagabile espressione di Buck, che rovescia gli occhi. Hai letto che tutto il cane è in CGI e che le espressioni sono state rese più malleabili - tuttavia hai ben presente come i cani 'veri' siano capaci benissimo di espressività eloquente, una comunicatività accentuata che hanno imparato a usare con noi umani che teniamo il volume esistenziale/emotivo sempre 'a palla'. Uno di questi cani, per esempio, abita in casa con te. I panorami ti han fatto sobbalzare di emozione, anche se sono pressoché tutti ricostruiti in CGI - o per lo meno, ritoccati nelle parti che li possano rendere più avventurosi. Sei curioso di vedere come e perché si inseriranno i due personaggi secondari che hai visto - la donna e l'altro uomo giovane - perché nel libro, tutti gli umani, Thornton compreso, sono poco più che fuggevoli apparizioni nella vita del possente Buck.
Nel complesso, ti sembra un film che valga la pena di andare a vedere - e, per dirla tutta, sei molto contento che non siano stati 'usati' cani o altri animali vivi e in carne e ossa, a dimostrazione che non è più necessario metterli a repentaglio, farli soffrire o peggio morire, solo per girare un film. Col cuore in pace, da quel punto di vista, puoi quindi accingerti a goderti il film - che per altro speri sia un racconto duro e aspro come nel libro - ma dubiti che sarà proprio così tanto selvaggio. Speri, insomma, che le promesse vengano mantenute e non si diluisca tutto in una storia troppo retorica e addolcita.

Qui sotto, il trailer. Se lo desiderate, se vi interessa, lasciate un commento sulle sensazioni che comunica a voi. E abbiate fiducia: scriverai anche tutti gli altri post che avevi ... iniziato.



Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...