martedì 12 febbraio 2019

Semi per il futuro

... prima di spuntar diventando germoglio...

Ricevi e divulghi questa notizia della nascita di una nuova collana di testi che rifletteranno sulla animalità. 


... son semi, sotto il suolo...

La casa editrice Graphe, annuncia la nascita di questa nuova collana, dall'impostazione molto snella.

La collana Semi per il futuro, inaugurata in collaborazione con la piattaforma di ricerca Gallinae in Fabula, raccoglie brevi saggi scritti da giovani studenti e studiosi – dalla triennale al dottorato di ricerca. I lavori proposti si rivolgono allo studio dell’animalità, dell’etica animale, dell’ecologia, e, più in generale, del rapporto che intratteniamo con gli animali e con la natura, analizzato nelle molteplici forme in cui si struttura e si manifesta. La relazione con l’alterità, con la presenza viva circostante, è il nucleo attorno a cui ruotano i testi raccolti. Sondare questo «altro», analizzare criticamente la dinamica del rapporto, capire se vi è la possibilità di uno spazio comune di esistenza, è l’intento che muove gli autori che la collana ospita. Autori giovani, si è detto. La collana, infatti, vuole porsi come luogo di incontro per gli studiosi e le studiose della nuova generazione, a cui è consegnato il futuro (da qui, il nome della collana), e che rivestiranno ruoli da protagonisti nel dibattito – sempre più urgente – per la ridefinizione delle nostre relazioni con il mondo vivente. 

Ecco, ti sembra molto interessante questo fatto:che si tratta e si tratterà di autori giovani o giovanissimi: semi, appunto, da spargere in giro, nelle menti e nelle attenzioni dei lettori - anche di quelli, si spera, che finora di animalità non hanno mai nemmeno sentito parlare.

Esordisce, la collana, con il titolo Umani, prede e predatori, di Natan Feltrin e Federica Lovato: uno sguardo al passato, per ridefinire in senso critico i ruoli di preda e predatore, troppo sovente cristallizzati in una narrazione schiettamente antropocentrica.
L'uomo non è l'indiscusso predatore alfa, né la caccia ha presupposti naturali o morali sostenibili.



Settantadue (72) pagine a euro 8.50 (invece di 10: la promozione è valida fino al 25 febbraio 2019), per quello che una volta sarebbe stato definito un pamphlet  - o con la bellissima parola italiana 'libello'. 

EDIT AGGIORNAMENTO (13 febbraio 2019)

A stretto giro, esce anche il secondo volume della collana:

Di Daniele Palmieri, filosofo e vario narratore e poeta; e Nicola Zengiaro, si occupa di Animal Studies. 80 pagine, sempre in promo a euro 8.50. Spunti per ridefinire la nostra idea di relazione, sia essa tra individuo e individuo o tra individuo e mondo-ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...