domenica 10 febbraio 2019

Come un cane in chiesa

Veduta dalla navata del coro della chiesa di San Giovanni a Utrech - 1650 - olio su rame, 22,6x26,3


I paesaggi, così come le architetture delle chiese, sono rubricati tra i generi minori, nella pittura olandese del '600. Le architetture di chiese vengono chiamate 'prospettive'.  A Delft, Emanuel de Witte (1617-1691) rinnova questo genere.



Le prospettive di chiese sono gli unici quadri 'sacri' tra i calvinisti, che diffidano delle immagini.
De Witte non dipinge più chiese immaginarie, ma vere rappresentazioni di chiese, dove la prospettiva ricopre un posto importante. La luce è morbida. L'interno della chiesa è animato da un cane e alcuni personaggi in conversazione.
Per molti aspetti, è un quadro insolito.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...