lunedì 27 gennaio 2020

Vedute aeree

veduta aerea del mattatoio di via Traves, Torino...
L'area è molto grande, occupa un isolato intero. Si entra da un ingresso quando la sbarra si alza e al suo interno i camion possono spostarsi per le strade tra i capannoni degli impianti. I loro rimorchi sono pieni all'inverosimile di vittime.

domenica 26 gennaio 2020

Tempo profondo - La vita ritornata dopo i dinosauri

Rappresentazione artistica del mammifero Carsioptychus coarctatus, comparso entro i primi 300.000 anni dall'estinzione dei dinosauri (fonte: HHMI Tangled Bank Studios)

La Estinzione di massa di 65 milioni di anni fa, è ben nota: ha riguardato la scomparsa dei dinosauri, insieme al 75% delle specie viventi allora.
Dopo l'impatto, le cose non devono essere andate benissimo per gli animali sopravvissuti. Ma, lentamente, qualcosa ha iniziato a cambiare...

venerdì 24 gennaio 2020

Sei andato a vedere la mostra sui divisionisti

Maternità (olio su tela) - Gaetano Previati

Due volte sei entrato al Castello di Novara, attratto dalla mostra sulla pittura divisionista e sui suoi artisti. (La mostra c'è fino al 5 aprile, magari ci vai pure una terza volta...).

lunedì 13 gennaio 2020

Il sentimento per l'acqua



Acqua. Ci avete fatto mai caso? Solo il suono della parola, il solo fatto di pronunciarla o di sentirla - procura una sensazione che è contemporaneamente di sete e di desiderio.
Per lo meno, per te. Per lo meno, in italiano. Non sai come sia nelle altre lingue.

water, wasser, eau, voda, woda, agua, apă, вода, vesi, vann, vatten, vanduo, ūdens, νερό, uisce, uisge, víz, su...

Immagini che valga per tutte, a seconda di dove e come si sia formata la tua sensibilità sonora.

domenica 12 gennaio 2020

Una ragazzina, un gattino e un piattino tra di loro

Emilio Longoni, Ragazzina col gatto, 1892 ca., olio su tavola, 24×33 cm

Questo piccolo quadro ti ha incantato quando lo hai visto la prima volta. Per la sua domesticità che sottintende molti discorsi, per l'eventualità che si tratta di un gesto di gentilezza. Forse.

lunedì 6 gennaio 2020

L'uomo centenario

Isaac Asimov, nato Isaak Judovič Azimov
Исаáк Ю́дович Ази́мов

Cento anni fa l'altro giorno (il 2 gennaio), nasceva lo scrittore di fantascienza più famoso di sempre: anche chi non legge (o non leggeva fantascienza), conosce Isaac Asimov. Tu lo leggevi, con grande divertimento e anche grande ammirazione, avidamente, da ragazzino. I suoi libri erano finestre senza tempo - o in un tempo relativistico, quando tutto è vicino a tutto e il passato remoto è una prospettiva impensabile, specialmente perché sei un ragazzino che ha pochi anni alle spalle e non conosce nulla del mondo.

domenica 5 gennaio 2020

Canti di viaggio

William Turner, Chichester canal, 1828, olio su tela, 65×134 cm, Tate gallery, Londra

Ti sei innamorato presto di Robert Louis Stevenson, grazie al 'Diavolo nella bottiglia'. Poi, hai scoperto 'Lo strano caso...' e poi ancora 'L'isola del tesoro (no, forse l'isola è venuta prima, seppur in riduzioni per bambini o a fumetti).


venerdì 3 gennaio 2020

Quali tre leggi? O quattro? ... o cinque!


Un'invenzione letteraria, un concetto scientifico, un criterio di nuova etica. (Stai scrivendo un post su Isaac Asimov, nato 100 anni fa ieri, ma si sta rivelando più lungo del previsto, così per ora metti in tavola questo breve post. Davvero breve: la 'semplice' enunciazione delle Tre Leggi della Robotica. Tanto, ci ritorni su nel prossimo post, garantito- le tre leggi contengono molta più filosofia ed etica di quel che sembrerebbe a prima vista; e quell'etica, ti piacerebbe vederla allargata anche ad animali che non siano per forza umani)...

giovedì 2 gennaio 2020

Le api del nostro futuro



Di recente qualcuno ha scritto: "dobbiamo trattare bene le api". Le api sono fragili insetti, il cui rapporto con le evolute piante angiosperme tiene in equilibrio una vastità di relazioni tra animali e piante. Si tratta di rapporti complessi, intrecciati strettamente da millenni: solo adesso cominciamo a diventarne consapevoli. Perché adesso questo equilibrio si è rotto. E ci stiamo accorgendo che è un domino di catastrofi.


mercoledì 1 gennaio 2020

Noi prevarremo - un giorno



...è una foto "d'epoca"- ormai - una foto vecchia, c'è chi potrebbe dire. Ma lo è, perché è una foto storica. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...