Emilio Longoni, Ragazzina col gatto, 1892 ca., olio su tavola, 24×33 cm |
Questo piccolo quadro ti ha incantato quando lo hai visto la prima volta. Per la sua domesticità che sottintende molti discorsi, per l'eventualità che si tratta di un gesto di gentilezza. Forse.
Questo quadro, riprodotto in foto, ti ha convinto a visitare la mostra sui Divisionisti - La Rivoluzione della Luce al Castello di Novara, fino al 5 aprile 2020. Sei contento di esserci andato - per la verità, ci sei tornato una seconda volta, e la seconda visita meritava. Ma della mostra scriverai in un prossimo post.
Il quadro ti ha colpito perché racconta - secondo te, che sei per nulla critico d'arte - una piccola storia di vita di tutti i giorni e la rende eterna, come farebbe una fotografia - c'è in effetti nei Divisionisti molta attenzione per così dire 'scientifica' nei confronti della luce e dei colori, molti di loro potrebbero quasi essere definiti come 'macchne fotografiche umane'.
La coglie - la scenetta quotidiana - nel suo momento culminante. Possiamo facilmente immaginare come il gattino, giovane e intraprendente, sia saltato dalle ginocchia della ragazzina al piano del tavolo, attirato dal profumo del latte che riempiva il piattino. Oppure, era arrivato di corsa da una stanza vicina, o da un balcone assolato. Nella penombra luminosa della stanza, il micino miagola e corre a bere il latte - si siede, per poterlo fare con maggiori comodità e sicurezza. Mentre la bambina si sporge sul tavolo e allunga il braccio, sollevando il piattino per raccogliere meglio tutto il poco latte rimasto. Intanto, fissa il gattino, allo stesso tempo con attenzione, con affetto e con possessività - una possessività che immagini sia priva della volontà di dominio che hanno gli adulti, invece.
Immagini che faccia caldo, che sia un pomeriggio di una stagione mite - quindi, il latte allo stesso tempo toglie la sete e riempie la pancia.
La scenetta, la guardi ed è già finita - ancora due lappate e il piattino sarà vuoto. La ragazzina lo lascerà posato sul tavolo? Il gattino correrà via? O le farà le fusa?
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )
(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)
SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.
In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui